tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le nostre case sono sempre pieni di oggetti, alcuni di valore altri un po' meno. Averne cura è un nostro dovere se vogliamo che tutto rimanga in ordine. Pulire correttamente i nostri oggetti è un qualcosa di fondamentale se vogliamo che tali oggetti siano sempre lucidi e splendenti e non si rovinino durante il tempo.
Tuttavia, ci sono oggetti che devono essere puliti in maniera un po' diversa rispetto agli altri ad esempio quelli laccati in gesso ed in ottone. In questa guida infatti vedremo come pulire gli oggetti laccati in gesso e in ottone in modo naturale, dando attraverso pochi e semplici passaggi alcuni utili consigli che vi faciliteranno di molto il lavoro. Mettiamoci all'opera.

25

Occorrente

  • per pulire l'ottone: acqua, sapone, uno spazzolino, panno morbido
  • per pulire il gesso: panno asciutto, uno spazzolino, polvere di gesso
35

Per prima cosa, se abbiamo piccoli oggetti in ottone come i pomelli delle porte, dovremo svitare tali pomelli per poterli pulire alla perfezione, mettendo accuratamente le viti da parte. Mettiamo in una pentola di grandi dimensioni abbondante acqua e portiamo l'acqua ad ebollizione. Una volta che l'acqua bolle, spegniamo la fiamma sotto la pentola e stando attenti a non scottarci, mettiamo nella pentola i nostri oggetti in ottone ed aggiungiamo nell'acqua anche un poco di detersivo per piatti ecologico o qualche scaglia di sapone di Marsiglia. Dovremo lasciare in ammollo i nostri oggetti per non meno di 20-30 minuti, in questo modo polvere e sporcizia si depositeranno sul fondo della pentola.

45

Passato il tempo, sfreghiamo gli oggetti in maniera accurata utilizzando un piccolo spazzolino da denti, sciacquiamoli sotto l'acqua e poi asciughiamoli con un panno morbido. Il secondo metodo, è quello di pulire i nostri oggetti in ottone semplicemente utilizzando un poco di acqua e di sapone di Marsiglia. Sciogliamo qualche scaglia di sapone di Marsiglia in poca acqua tiepida e poi strofiniamo con un canovaccio la soluzione ottenuta direttamente sui nostri oggetti in ottone, passando poi in maniera accurata un panno asciutto sugli oggetti. Per quanto concerne gli oggetti in gesso invece, possiamo pulirli semplicemente utilizzando un panno morbido o una spugnetta morbida.

Continua la lettura
55

Evitiamo di utilizzare acqua o altre sostanze che potrebbero macchiare e rovinare il gesso e soprattutto, evitiamo di utilizzare prodotti chimici. Se i nostri oggetti in gesso sono un po' usurati, possiamo mettere un poco di polvere di gesso su uno spazzolino da denti e strofinare l'oggetto stesso con la polvere, prestando attenzione ad adottare la massima delicatezza onde evitare di danneggiare l'oggetto. Così facendo, doneremo all'oggetto di gesso maggior lucentezza e splendore e in alcuni casi ne ravviveremo anche il colore. Importante infine è non lasciare mai i nostri oggetti di gesso sotto l'acqua, se abbiamo statue di gesso in giardino, quando piove, possiamo metterle sotto la nostra tettoia o coprirle con il cellofan.
Lucrare oggetti laccati in gesso e in ottone senza usare prodotti chimici è un lavoro che non richiede particolari abilità, ma solo un po' di pazienza, in quando togliere lo sporco che incrosta le superfici potrebbe non essere così semplice. Seguendo però i suggerimenti di questa guida potrete eseguire il lavoro molto rapidamente, donando ai vostri oggetti l'antico splendore e lucentezza. Vi auguro quindi buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come spolverare i mobili in legno

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili laccati

Pulizia della Casa

Come pulire i lampadari di ottone

Arredamento

Come decorare con effetto finto verderame

Arredamento

Come arredare la casa in stile napoleonico

Pulizia della Casa

Come pulire le maniglie in ottone

Pulizia della Casa

Come pulire maniglie ed infissi

Pulizia della Casa

Come togliere l'ossidazione dalle maniglie in ottone