Come pulire oggetti e abiti in pelle

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La pelle è uno dei materiali più delicati e difficili da pulire. Questa operazione infatti richiede molta accortezza, onde evitare di andare a rovinare i nostri capi, soprattutto se ci troviamo di fronte ad abiti a cui siamo particolarmente legati o che ci stanno particolarmente bene indosso. Generalmente è preferibile effettuare il lavaggio dei capi in pelle in lavanderia ma, siccome questo a volte richiede un dispendio di denaro non indifferente, vediamo insieme qualche consiglio per pulire oggetti ed abiti in pelle.

24

Innanzitutto controlliamo sempre l'etichetta del capo prima di fare qualsiasi cosa. Un semplice errore potrebbe portarti a rovinarlo definitivamente. Per alcuni tipi di giacche, per esempio le classiche giacche in pelle da motociclista, si può utilizzare una spugna imbevuta di acqua e sapone delicato da passare sulla nostra giacca; una volta che questa sarà asciutta poi, spalmiamo su tutta la superficie, del latte detergente, utilizzando un batuffolo di cotone.

34

Nel caso di capi di abbigliamento in pelle più delicati, di borse firmate, di abiti a cui siamo particolarmente legati o per la pelle dei nostri divani, possiamo utilizzare lo stesso procedimento, facendo però attenzione a strizzare leggermente la spugna. Per essere sicuri di non fare danni, proviamo a passare la spugna in una parte nascosta o interna del capo o dell'accessorio da lavare: se non ci sono reazioni, possiamo procedere con l'operazione. Se occorre pulire oggetti, accessori e vestiti in pelle per i quali è sconsigliato il contatto con l'acqua (scarpe, cappotti, etc.), invece, è necessario procurarsi un sapone o uno spray non a base di acqua. Per alcuni tipi di pelle, infatti, sono previsti dei prodotti specifici come gel e oli da spalmare con una spazzola e da lasciar assorbire; lucidanti da stendere con un panno, spray pulenti ed igienizzanti. Cerchiamo quello più adatto a noi nel nostro negozio di fiducia.

Continua la lettura
44

Non dimentichiamo però che la migliore arma contro lo sporco è la prevenzione. Cerchiamo quindi di avere cura dei nostri capi d'abbigliamento, soprattutto se fatti di un materiale delicato e, qualora ci accadesse di sporcarci accidentalmente, creando una macchia sulla nostra giacca, è essenziale agire tempestivamente strofinando una spugna leggermente bagnata proprio sulla macchia, in modo tale che questa non si fissi sulla pelle, che è un tessuto di per sé molto permeabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come toglier le macchie di fondotinta dalle giacche in pelle

Economia Domestica

Come lavare a mano le giacche di cuoio

Pulizia della Casa

Come pulire la giacca di un abito

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa da una giacca di pelle

Ristrutturazione

Come dividere le zone dell'ingresso dal soggiorno

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di resina dai vestiti

Economia Domestica

Come togliere le pieghe da una giacca in ecopelle

Pulizia della Casa

Come pulire una giacca di lana