Come pulire maniglie ed infissi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

È ormai risaputo che le maniglie e gli infissi richiedono una pulizia frequente per una buona manutenzione, per un funzionamento ottimale e per garantire l'igiene della casa. Avere degli infissi integri e puliti permette inoltre di ottimizzare l'isolamento termico ed acustico e quindi di vivere al meglio l'ambiente domestico. Le operazioni ordinarie da eseguire sono semplici e veloci. Vediamo nella guida che segue come poter pulire maniglie ed infissi.

26

Occorrente

  • panno
  • acqua e sapone neutro
  • limone, aceto, ammoniaca
  • prodotti specifici per legno e metallo
36

Per la pulizia quotidiana basta spolverare con un panno morbido o inumidito con acqua tiepida. Considerato il contatto frequente con le mani, è consigliabile l'uso di un prodotto sgrassante, come ad esempio il sapone neutro di Marsiglia. Lucidate con acqua e alcool. Per un trattamento più profondo si possono utilizzare prodotti specifici, che variano in base al materiale. Sulle maniglie di metallo e rispettive serrature, passate un panno morbido imbevuto dell'apposito prodotto, ma abbiate cura di proteggere le parti adiacenti con nastro adesivo di carta, per non rovinarle o macchiarle. Un'ottima alternativa sono i prodotti naturali, come sale e limone, per l'ottone, e sale ed aceto per i metalli in generale.

46

Per quanto riguarda i telai delle finestre, spolverate con un panno e pulite con una spugna bagnata con acqua e sapone delicato. Risciacquate con acqua tiepida ed asciugate bene per non lasciare aloni. Se i telai sono di legno, spolverateli per eliminare lo sporco di superficie e, di tanto in tanto, trattateli con della cera vergine. Per lucidare il metallo, applicate una soluzione di acqua, sale e bicarbonato di sodio, avendo cura di asciugare completamente per non lasciare tracce. I materiali laccati si lucidano facilmente con prodotti a base di alcool come quelli per i vetri.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda i vetri, evitate la pulizia sotto il sole battente, poiché potrebbero formarsi macchie difficili da eliminare. Spolverate i vetri di frequente per scongiurare il deposito della polvere. Quando utilizzate detergenti specifici, procedete un po' alla volta, spruzzando il prodotto su piccole superfici e muovendo il panno con movimenti circolari. Per la pulizia dei vetri è indicata la carta da giornale imbevuta di acqua e ammoniaca. Una manutenzione completa richiede la pulizia di tutti gli elementi degli infissi. Oliate i cardini, di tanto in tanto, per assicurare un'apertura fluida e scorrevole. Lavate con acqua e sapone le guarnizioni in gomma, per rimuovere lo sporco che si accumula nel tempo e sostituitele quando sono eccessivamente usurate. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non trascurate di detergere davanzali, persiane, tende e veneziane, che trattengono facilmente la polvere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come scegliere gli infissi delle finestre

Ristrutturazione

Guida alla scelta degli infissi per la veranda

Arredamento

Come scegliere e decorare le porte

Ristrutturazione

Guida agli infissi per la casa

Esterni

Come fare la manutenzione degli infissi

Arredamento

Come dipingere infissi e porte

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie dagli infissi

Pulizia della Casa

Come lucidare gli infissi in alluminio