Come pulire lo scolapiatti ad incasso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli scolapiatti ad incasso senza dubbio conferiscono un design elegante e un aspetto contemporaneo alla cucina. Ancora più importante è la loro funzionalità che sta nel fatto di avere una superficie liscia, molto più facile da pulire rispetto agli scolapiatti tradizionali, che presentano griglie o elementi ad anello intrecciati. Continuando a leggere questo interessante articolo scoprirete come pulire in maniera adeguata lo scolapiatti ad incasso.

27

Occorrente

  • aceto bianco
  • bicarbonato di sodio
  • sale grosso
  • limone
  • amido di mais
37

Togliete la parte oleosa con l'aceto bianco

Se lo scolapiatti ad incasso si presenta in vetroceramica, si consiglia di immergerlo solo in acqua calda, dove la maggior parte degli alimenti incrostati si solleverà dopo pochi secondi. Pulite lo scolapiatti con un panno umido o un tovagliolo di carta, il momento in cui la superficie sarà sufficientemente asciutta. Nel caso in cui lo scolapiatti risulta essere oleoso, aggiungete qualche cucchiaio di aceto bianco nell'acqua; l’aceto bianco aiuterà a sciogliere i cibi grassi, rendendoli più facili da rimuovere. Il bicarbonato di sodio è ampiamente utilizzato come detergente abrasivo e delicato. Le particelle sottili della soda infatti, agiscono efficacemente nel rimuovere le incrostazioni più difficili.

47

Versate del bicarbonato di sodio sulla zona interessata

Versate dunque una piccola quantità di bicarbonato di sodio sulla zona interessata, ed inumidite lo scolapiatti formando una specie di pasta. Eseguite un movimento circolare fino a quando lo scolapiatti risulterà essere perfettamente pulito. Nel caso in cui saranno presenti delle macchie ostinate, cospargete qualche granello di sale grosso nella pasta creata; il sale generalmente fornisce un’azione abrasiva più aggressiva, rimuovendo perfettamente tutte le incrostazioni. Potrebbe succedere che un detergente delicato come il bicarbonato di sodio non sia sufficiente per pulire a fondo e adeguatamente la superficie di uno scolapiatti.

Continua la lettura
57

Inumidite lo spazzolino con l'aceto bianco

Utilizzate uno spazzolino da denti pulito oppure un altro tipo di spazzolino a setole larghe per strofinare le macchie; inumidite lo spazzolino nell'aceto bianco diluito (solo con acqua). Dopo 20 secondi, pulite l'aceto con un tovagliolo di carta. Utilizzate alcuni tovaglioli di carta imbevuti con l’aceto per lucidare lo scolapiatti ad incasso. Tuttavia, altri prodotti naturali che possono essere essere utilizzati allo stato puro, per eseguire una pulizia efficace ed ecologica sono: il limone che è uno dei più forti acidi presente in natura, ottimo contro la maggior parte dei batteri naturali e la borace che pulisce, deodora e disinfetta in maniera ecologica. L’amido di mais invece, servirà per lucidare gli scolapiatti ad incasso e tutte le superfici in acciaio.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire uno scolapiatti di metallo

Pulizia della Casa

Come togliere il calcare dallo scolapiatti

Pulizia della Casa

Errori da evitare nella pulizia dello scolapiatti

Pulizia della Casa

Come realizzare uno scolapiatti di legno

Arredamento

10 consigli per arredare una casa piccola

Pulizia della Casa

Come organizzare gli spazi

Economia Domestica

Come riporre i coperchi delle pentole in cucina

Arredamento

10 idee per organizzare una cucina piccola