Come pulire le zanzariere

di Fulvio Full difficoltà: facile

Come pulire le zanzariere   unadonna.it Le zanzariere sono complementi degli infissi e sono molto utili perché permettono alle temute zanzare ed a tutti gli altri insetti, di restare fuori dalle nostre case. Tuttavia, proprio per il fatto che siano posizionate generalmente all'esterno della nostra abitazione, le zanzariere sono soggette a sporcarsi con molta facilità, motivo per cui è necessario lavarle periodicamente. Ma niente paura! Questa incombenza è tutt'altro che difficile e non ci toglierà molto tempo. Vediamo allora come pulire la nostra rete anti - zanzare.

Assicurati di avere a portata di mano: sgrassatore spugnetta

1 Come pulire le zanzariere   unadonna.it La prima cosa da fare per pulire le zanzariere è non agire in modo aggressivo, passando magari con forza una spugna, soprattutto perché si rischia di far uscire la zanzariera dai binari, cioè dal suo telaio e, di conseguenza, di romperla. Iniziamo allora spolverandola delicatamente con un pennello a setole morbide o con un piumino; dopodiché muniamoci di bacinella, sgrassatore e spugna e procediamo. Riempiamo la nostra bacinella di acqua e 1/4 di aceto e posizioniamola vicino a noi mentre eseguiamo l'operazione.

2 A questo punto spruzziamo lo sgrassatore direttamente sulla superficie da pulire e lasciamo agire per qualche minuto; quindi, immergiamo la spugnetta nella bacinella, strizziamola leggermente e strofiniamola in maniera molto delicata, sulla zanzariera. Strofiniamo su piccole zone e man mano risciacquiamo la spugnetta nella bacinella, quindi strizziamola leggermente ed eseguiamo nuovamente l'operazione su un'altra piccola zona della zanzariera. Ripetiamo questa operazione fino a quando non avremo pulito tutta la superficie.

Continua la lettura

3 Adesso, osserviamo bene la superficie in questione e valutiamo se c'è ancora qualche punto sporco.  Se è così, basterà passare nuovamente la spugnetta e anche lo sgrassatore.  Approfondimento Come Sfruttare Il Pennellino Del Fard Per Le Zanzariere (clicca qui) Quindi, non ci resta che lasciare asciugare la zanzariera.. 

4 Un altro metodo per pulire la nostra rete anti - zanzare invece, implica l'utilizzo di aspirapolvere e vaporizzatore. Se disponiamo di questi due utensili, potremo fare a meno di utilizzare qualsiasi tipo di detersivo e il risultato è garantito. Quindi iniziamo passando l'aspirapolvere con il beccuccio stretto, preferibilmente con spazzole, su tutta la superficie, utilizzando una bassa potenza. Dopodiché, azioniamo il nostro vaporizzatore e facciamo passare l'aria nebulizzata attraverso tutti i piccoli fori della zanzariera: durante quest'operazione, sarà necessario non avvicinare troppo il nebulizzatore, al fine di evitare lesioni sulla superficie da trattare. Infine, non ci resta che asciugare la zanzariera con un panno morbido.

Come pulire la zanzariera Come pulire una zanzaniera Come pulire a fondo le zanzariere Come sostituire la rete di una zanzariera

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili