Come pulire le tubazioni

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Mantenere i tubi dell'acqua sempre puliti è una parte essenziale della manutenzione generale della casa. Avendo le tubazioni pulite, infatti, si possono prevenire i cattivi odori e risparmiare le spese di eventuali interventi idraulici. Nel corso del tempo e con la naturale usura i tubi dell'acqua possono ostruirsi a causa di detriti e depositi di calcare. Qualora questo dovesse accadere, si potrebbe andare incontro a delle costose riparazioni, che talvolta possono risultare non risolutive. Tuttavia, attraverso dei piccoli accorgimenti è possibile evitare il verificarsi di queste situazioni. Con i passaggi che seguono andremo proprio a vedere come eseguire una manutenzione completa e come pulire accuratamente le tubazioni.

25

Chiudere i rubinetti

Le tubazioni a cui occorre prestare una maggiore attenzione sono quelle dello scarico del bagno. Prima di procedere, è necessario chiudere tutti i rubinetti dell'acqua, in modo tale da eliminare anche quella proveniente da eventuali serbatoi. Rimuovete quindi il bullone a flangia che si trova sulla placca della toilette e, utilizzando una chiave inglese, procedete con lo svitare le viti che fissano il wc al pavimento. Posizionate quindi degli asciugamani intorno alla base della toilette e sollevarla lentamente dal foro di scarico. Alimentate ora la coclea di punta nell'apertura del foro di scarico, ruotando la maniglia corrispondente in senso orario.

35

Rimuovere lo sporco

Continuate ad alimentare la punta della coclea attraverso i suoi tubi fino a sentire una certa resistenza. Questo indica che sono stati raggiunti i residui di sporco e i detriti presenti nella tubatura. Continuate quindi a far andare la coclea avanti e indietro per rimuovere completamente ogni intasamento. Ruotate poi la manopola di scarico in senso antiorario per andare a rimuovere i residui dal tubo. A questo punto, versate un secchio d'acqua calda nel foro di apertura dello scarico in maniera tale da agevolare il deflusso di eventuali residui. Infine, andate a reinstallare il wc, fissandolo in posizione con le viti e i bulloni che sono stati rimossi in precedenza.

Continua la lettura
45

Sciacquare la toilette

A questo punto è possibile procedere a sciacquare la toilette, in modo tale da assicurarsi che le tubazioni siano adeguatamente pulite e che la guarnizione assicuri una buona igiene senza presentare delle perdite. Ricordatevi di indossare un paio di guanti e degli occhiali di protezione e versare un paio di cucchiai di idraulico liquido nel wc per andare a debellare gli ultimi residui di sporco eventualmente depositati sul fondo. Aspettate il tempo indicato sulla confezione e successivamente lavate per bene la toilette fino a quando il serbatoio non si sarà svuotato del tutto. Una volta effettuata tutta l'operazione, si può tranquillamente riprendere il normale utilizzo del bagno. Se necessario, procedete con l'effettuare la stessa operazione anche per il bidet e il lavandino.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come Stasare Una Fognatura

Ristrutturazione

5 cose da sapere prima di ristrutturare il bagno

Economia Domestica

Come proteggere le tubature dal gelo

Ristrutturazione

Come ricavare un piccolo bagno in camera da letto

Pulizia della Casa

Come pulire la doccia e la vasca da bagno

Ristrutturazione

Consigli sulla scelta di un impianto idraulico

Ristrutturazione

Come Spostare La Tubazione Di Scarico Di Un Bagno

Pulizia della Casa

Come sturare lo scarico in maniera ecologica