Come pulire le tende da sole a bracci

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Effettuare una manutenzione ed una pulizia regolare delle tende da sole permette non solo di tenerle perfettamente funzionanti, ma le protegge nel tempo anche dal punto di vista estetico, conservandone i colori originali. È quindi consigliato procedere con la pulizia delle tende da sole almeno una volta all'anno in modo da eliminare eventuali macchie o impurità depositatesi grazie agli agenti atmosferici, come pioggia e vento. Nella presente guida ci occuperemo nello specifico di come pulire le tende da sole a bracci, tenendo presente che l'operazione potrà essere fatta personalmente solo nel caso in cui le tende siano collocate al piano terra. Nel caso in cui le tende si trovino ai piani superiori, per evitare di incorrere in spiacevoli incidenti, si consiglia di rivolgersi a persone esperte del settore. Vediamo allora come prenderci cura delle tende da sole a bracci.

25

Come eliminare polvere e piccole impurità

Come prima cosa cercate di pulire la tenda in una giornata soleggiata in modo da darle il tempo di asciugarsi. Successivamente occorre aprire completamente la tenda in modo che le braccia siano ben tese. A questo punto controllate se la tenda presenta macchie o è solo impolverata. In quest'ultimo caso basta pulirlo semplicemente con dell'acqua senza la necessità di detergenti. Pulite la tenda con un getto d'acqua corrente e poi usate una spazzola morbida per rimuovere gli eventuali residui di impurità. In nessun caso va usato un getto d'acqua a pressione. Una volta eliminata la polvere, lasciate la tenda aperta e fatela asciugare completamente. Questa fase è molto importante per evitare la formazione di muffe in grado di rovinare i colori o lo stesso tessuto.

35

Come eliminare macchie persistenti

Può accadere che la tenda da sole presenti delle macchie che con l'uso della sola acqua difficilmente vanno via. Per rimuoverle è necessario utilizzare prodotti specifici che trovate facilmente in commercio presso qualsiasi negozio di tende o nei " fai da te". Solitamente si tratta di prodotti che vengono spruzzati direttamente sulla macchia del tessuto asciutto e fatto agire per alcuni minuti. Successivamente si strofina con una spazzola la zona della macchia e poi si procede con la pulizia ad acqua.

Continua la lettura
45

Come impermeabilizzare e proteggere le tende da sole

Per proteggere le tende da sole dagli agenti atmosferici e conservarne i colori si può procedere ad un'operazione preventiva che consiste nell'applicazione di prodotti specifici che permettono non solo l'impermeabilizzazione, ma evitano la formazione di macchie. Si tratta nello specifico di prodotti idrorepellenti che fungono da antimacchia, Anti uv e resistente all'acqua. Il prodotto di spruzza direttamente sulla tenda asciutta fino a quando non diventa umida. Successivamente si fa asciugare la tenda da sole prima di richiuderla. Anche questo prodotto può essere acquistato in un " fai da te".

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di pulire le tende da soli, ma fatevi aiutare da qualcuno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come montare le tende da sole

Esterni

Come scegliere le tende da sole in alluminio

Esterni

Come installare le tende da sole motorizzate

Pulizia della Casa

Come pulire i lampadari a goccia

Pulizia della Casa

Consigli per pulire le tende annerite dallo smog

Arredamento

Idee per allungare una tenda

Economia Domestica

Come stirare le tende termiche

Arredamento

Come scegliere la tenda del bagno