Come pulire le tapparelle elettriche

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Dopo aver arredato completamente la casa, si passa alle tapparelle. Ultimamente sono uscite varie tipologie di tapparelle tra le quali quelle elettriche. Come ogni altra tapparella anche questa si sporca e quindi periodicamente bisogna pulirle per tenerle funzionanti al massimo. Infatti una buona manutenzione aiuterà sicuramente le tapparelle elettriche a durare più tempo e questo è molto buono, infatti non dovrete cosi comprarne delle nuove spendendo ulteriore denaro e tempo. Per pulirle però dovrete prestare molta attenzione in quanto non dovrete andare a toccare gli ingranaggi che rischiano altrimenti di rovinarsi prima del tempo. Nei prossimi passi di questa guida vi illustrerò più nel dettaglio come pulire le tapparelle elettriche.

24

Verificare il materiale delle tapparelle

Per prima cosa dovrete verificare attentamente di quale materiale sono composte le vostre tapparelle in quanto possono esserci vari materiali come: alluminio, legno o plastica. In base al materiale di cui sono composte le tapparelle dovrete utilizzare determinati prodotti. Dopo che vi siete accertati di che materiale siano composte le vostre tapparelle, dovrete passare alla fase della sicurezza. Questa è una fase importantissima in quanto si tratta sia della vostra sicurezza che di chi vi sta intorno. Dovrete vedere la finestra in cui ci sono le tapparelle da pulire dove si trova. Nel caso si affaccia nel vostro balcone allora non ci sono problemi e potrete pulire il tutto una volta terminata la procedura, mentre se non affaccia sul vostro balcone o giardino, dovrete pulire la tapparella esterna aprendo il cassettone in cui è contenuta e poi rimetterla al proprio posto correttamente. Molto importante come detto in precedenza è la sicurezza infatti non dovrete fare assolutamente mosse sconsiderate ma dovrete stare attenti anche a non sporgervi.

34

Utilizzare acqua e sapone di Marsiglia

Prima di procedere alla pulizia vera e propria con i diversi saponi, dovrete fare una prima pulizia con un panno in microfibra e con dei guanti per eliminare la polvere in eccesso. Una volta che vi sarete accertati di aver eliminato almeno la polvere in eccesso potrete proseguire con la pulizia delle tapparelle. Prima di tutto dovrete abbassare completamente la tapparella. Se la vostra tapparella è in metallo o plastica allora potrete utilizzare acqua e sapone di Marsiglia per eliminare le macchie e l'ingiallimento, se vedete che le macchie non vanno via potrete aggiungere anche un po' d'aceto. Nel caso in cui invece le tapparelle siano in legno dovrete utilizzare meno sapone di Marsiglia. Quando avrete pulito tutta la tapparella sempre con il panno in microfibra, dovrete cercare di eliminare qualsiasi residuo di acqua, perché nel caso dovesse rimanere nelle tapparelle le potrebbe usurare ancora di più.

Continua la lettura
44

Utilizzare il mocio o il vapore

Un altro modo molto efficace per la pulizia delle tapparelle in plastica o in metallo, è l'utilizzo del mocio o del vapore. Se utilizzate il vapore basta che mettiate il beccuccio esterno vicino alle tapparelle e con il getto di vapore passare per tutta la tapparella fino a quando non vedrete che si è pulita completamente. Inoltre potrete utilizzare anche il mocio, basta mettere in un secchio dell'acqua e un po d'aceto poi immergervi il mocio, strizzarlo e passarlo sulle tapparelle, Questo metodo è molto efficace in quanto potrete arrivare fino agli spazi più difficili da raggiungere con qualsiasi altro mezzo di pulizia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sostituire il motore delle tapparelle

Pulizia della Casa

Come pulire le fessure delle tapparelle

Ristrutturazione

Come montare la tapparella in acciaio

Ristrutturazione

Come isolare i cassonetti delle tapparelle

Ristrutturazione

Come installare le tapparelle automatiche

Ristrutturazione

Come sostituire una tapparella

Pulizia della Casa

Come pulire le tapparelle e le persiane con il mocio

Pulizia della Casa

Come Pulire Tapparelle, Persiane E Simili