Come pulire le superfici in ghisa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come ben sappiamo, la ghisa resiste molto bene alle alte temperature, infatti ha la proprietà di accumulare calore e poi sprigionarlo gradatamente in tutta la superficie delle padelle o griglie che si andranno ad usare. Inoltre, grazie alla sua capacità di essere molto resistente alla corrosione, non necessita di particolari accortezze in fase di pulizia. A tal proposito la guida che segue vi darà degli utili suggerimenti su come pulire le superfici in ghisa.

26

Una pulizia accurata delle varie superfici, potrà essere effettuata avvalendosi di semplici rimedi naturali, quali ad esempio: il bicarbonato e l'aceto. Questi utili ingredienti infatti, garantiscono una perfetta disinfezione di svariati oggetti della casa in generale (come ad esempio frigoriferi), e non di meno degli oggetti in ghisa. Pertanto, è sufficiente passare in panno morbido su tutta la superficie (per rimuovere la polvere), e poi servirsi dell'aiuto di una bacinella con acqua calda, in cui diluire mezzo bicchiere di aceto e, un cucchiaio di bicarbonato.

36

In alternativa all'aceto, se al momento non ne disponete, potrà essere utilizzato il succo di un limone con l'aggiunta di qualche goccia di un comune detersivo per piatti, (da versare all'interno di un contenitore pieno d'acqua). Dopo l'insaponatura, sarà sufficiente risciacquare con acqua pulita e poi asciugare con un panno morbido. Per la pulizia delle griglie in ghisa si consiglia acqua saponata ed un'attenta asciugatura. Non vanno lavate in lavastoviglie o con detergenti acidi, la ghisa è infatti un materiale altamente poroso e rischiereste di rovinarle. L'eventuale sporco ostinato sui fornelli, potrà essere facilmente rimosso con l'aceto tiepido e il bicarbonato, lasciando agire per almeno una mezz'ora.

Continua la lettura
46

Per quanto riguarda la pulizia della griglia del barbecue, sappiate che deve essere spazzolata con una spazzola dura per rimuovere i residui di cibo. Se si è cotto del cibo non particolarmente grasso, si può utilizzare una spugna bagnata con acqua calda e un po' di bicarbonato. Viceversa occorrerà usare uno sgrassatore che rimuova lo sporco incrostato: basta spruzzarlo lasciando agire per 30 minuti e poi risciacquare.

56

La padella in ghisa è un utensile molto amato dai grandi chef, che può durare molto a lungo se trattata con cura. Per una corretta pulizia della padella è bene versare, subito dopo averla utilizzata, dell'acqua bollente e, quindi passare al lavaggio aiutandovi con una patata e del bicarbonato. Versare del bicarbonato nella padella e dopo strofinare con una patata; sciacquare, quindi la padella sotto l'acqua corrente e asciugarla con un panno da cucina molto morbido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la ghisa del caminetto

Pulizia della Casa

Come pulire una vasca in ghisa

Pulizia della Casa

Come lavare le pentole di ghisa

Pulizia della Casa

Come sgrassare le griglie in ghisa del fornello

Pulizia della Casa

Come pulire fornelli in ghisa

Pulizia della Casa

Come eliminare la ruggine da una griglia in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire una piastra di ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire una stufa in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire un termocamino in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire e proteggere i mobili da giardino in ghisa