Come pulire le superfici in ghisa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le superfici in ghisa presentano molti vantaggi, sia per la loro funzionalità che per la manutenzione. Oltre ad avere la caratteristica di resistere molto bene alle alte temperature, la ghisa è un ottimo conduttore di calore, la cui proprietà è quella di accumularlo e sprigionarlo gradualmente nell'ambiente circostante. Inoltre, grazie alla sua capacità di essere molto resistente alla corrosione, non necessita di particolari accortezze in fase di pulizia. Di seguito, vi fornirò una serie di suggerimenti su come pulire con semplicità le superfici in ghisa.

26

La manutenzione delle varie superfici, potrà essere effettuata avvalendosi di semplici rimedi naturali, quali ad esempio il bicarbonato e l'aceto. Questi ultimi ingredienti infatti, garantiscono una perfetta disinfezione di svariati oggetti della casa in generale (come ad esempio frigoriferi), e non di meno degli oggetti in ghisa. Pertanto, è sufficiente utilizzare un panno morbido da passare su tutta la superficie (per rimuovere la polvere), e poi servirsi dell'aiuto di una bacinella con acqua calda, in cui diluire mezzo bicchiere di aceto e un cucchiaio di bicarbonato.

36

In alternativa all'aceto, potrà essere utilizzato il succo di un limone con l'aggiunta di qualche goccia di un comune detersivo per piatti, (da versare all'interno di un contenitore pieno d'acqua). Dopo l'insaponatura, sarà sufficiente risciacquare con acqua pulita e asciugare con un panno morbido. Lo stesso metodo appena illustrato, potrà essere seguito per la pulizia di caminetti, fornelli e piani cottura. Per la pulizia delle griglie in ghisa si consiglia acqua saponata ed un'attenta asciugatura. Non vanno lavate in lavastoviglie o con detergenti acidi, la ghisa è infatti un materiale altamente poroso e rischierebbe di rovinarsi. L'eventuale sporco ostinato sui fornelli, potrà essere facilmente trattato con l'aceto tiepido e il bicarbonato (da versare direttamente sulla parte da trattare). Il composto così versato dovrà agire almeno per tre quarti d'ora e, al termine, potrà essere rimosso con una spugna per piatti.

Continua la lettura
46

Le griglie da esterno e i barbecue, qualsiasi sia il modello, in comune hanno un'ampia griglia in ghisa e spesso una superficie liscia accanto, realizzata anch'essa in ghisa oppure in pietra, per la cottura alla piastra. Una volta raffreddata la griglia del barbecue deve essere spazzolata con una spazzola dura per rimuovere i residui di cibo. Se si è cotto del cibo non particolarmente grasso, si può utilizzare una spugna bagnata con acqua calda e un po' di bicarbonato. Viceversa occorrerà usare un detergente particolare che rimuova lo sporco incrostato: basta spruzzarlo lasciando agire per 30 minuti e poi risciacquare.

56

La padella in ghisa è uno strumento molto amato dai grandi chef, che può durare molto a lungo se trattata con cura. Per una corretta pulizia della padella è bene versare, subito dopo averla utilizzata, dell'acqua bollente e quindi passare al lavaggio aiutandovi con una patata e del bicarbonato. Versare del bicarbonato nella padella e distribuirlo con una patata e strofinare: sciacquare, quindi, la padella sotto l'acqua corrente e asciugarla con un panno da cucina molto morbido.

66

Per ottenere invece un effetto lucido sugli oggetti in ghisa, potrà essere versata una goccia d'olio su una spugna o direttamente sulla parte, (procedendo a strofinare con movimenti circolari e in modo deciso). Ricordate Infine, che in alternativa ai rimedi casalinghi, è possibile ricorrere ai tipici detergenti reperibili in commercio, appositamente creati per la pulizia e la sgrassatura delle superfici in ghisa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la ghisa del caminetto

Pulizia della Casa

5 modi per pulire la ghisa del caminetto

Pulizia della Casa

Come lavare le pentole di ghisa

Pulizia della Casa

Come eliminare la ruggine da una griglia in ghisa

Pulizia della Casa

Come sgrassare le griglie in ghisa del fornello

Pulizia della Casa

Come pulire una piastra di ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire fornelli in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire le padelle in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire le griglie in ghisa dei fornelli

Pulizia della Casa

Come pulire i termosifoni in ghisa