Come pulire le superfici in cemento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Alcune operazione di pulizia hanno a volte alcune problematiche molto importanti. Infatti esse dipendono dalla tipologia di superficie che dobbiamo pulire. In questa guida ci focalizzeremo maggiormente su un tipo di superficie molto particolare. Il cemento, oltre ad essere un materiale impiegato nel settore edilizio, è un materiale oggi frequentemente usato per la realizzazione di pavimentazioni, di piani d'appoggio (ad esempio mensole), e di vaste varietà di complementi d'arredo. La sua caratteristica composizione tuttavia, ne rende necessaria una corretta manutenzione della superficie. Così da evitare che a lungo andare si logori, soprattutto a causa di graffi causati da una pulizia quotidiana non adeguata. Di seguito, vi fornirò una serie di suggerimenti utili su come pulire le superfici in cemento (e mantenerne così inalterate le caratteristiche). Vediamo, quindi, come pulire in maniera semplice ed efficace le superfici in cemento.

26

Difficoltà di pulizia delle superfici in cemento

Tenete conto che la difficoltà di pulizia delle superfici in cemento, deriva principalmente dalla sua peculiare "porosità". Questa caratteristica, rende estremamente facile l'assorbimento di qualsiasi sostanza venga a contatto con la superficie (rendendola così maggiormente esposta a fastidiose ombrature).

36

Sottoporre il materiale ad una particolare lavorazione

Per ovviare a questo problema, il materiale è spesso sottoposto ad una particolare lavorazione (capace di rendere la superficie più levigata, visibilmente più lucida e soprattutto impermeabile). L'impermeabilità, permette indubbiamente di lavare le superfici senza difficoltà e soprattutto senza il rischio di assistere alla nascita di muffa. I detersivi adatti alla pulizia, sono essenzialmente quelli a pH neutro, creati appositamente per la pulizia e la manutenzione di superfici in cemento. In ogni caso i detergenti, si dovranno diluire in acqua rigorosamente tiepida (ovvero non versati direttamente sulla superficie).

Continua la lettura
46

Versare il prodotto direttamente sulla superficie

Tuttavia un prodotto mirato, lo si potrà versare direttamente sulla superficie qualora quest'ultima presenti aloni o macchie visibilmente ostinate. In quest'ultimo caso, si potrà trattare la parte versando una minima quantità di prodotto. Quindi agendo sulla macchia con movimenti circolari, servendosi di una spugna morbida. Facendo attenzione a non provocare antiestetici graffi. I detergenti adatti, si potranno acquistare presso un rivenditore di prodotti per la pulizia della casa (ad esempio un comune centro commerciale). Questi, vengono generalmente forniti di un'ampia varietà di detersivi, tali da soddisfare qualsiasi esigenza (adatti a ogni tipologia di materiale, pavimentazione e così via). Non mi resta a questo punto che augurarvi buon lavoro.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È bene dunque acquistare un detergente mirato e leggerne attentamente le indicazioni. Onde evitare di scegliere un detersivo non adatto alla superficie in questione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come rendere lucido l'acciaio inox in modo naturale

Ristrutturazione

Consigli per la manutenzione del pavimento in vinile

Pulizia della Casa

Detersivi ecologici fai da te per la pulizia del WC

Pulizia della Casa

Come creare un detergente universale a base di aceto

Pulizia della Casa

Come pulire e trattare superfici INOX

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie da un pavimento in ardesia

Pulizia della Casa

10 errori che commettiamo quando facciamo le pulizie