Come pulire le stoviglie d'argento

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In quasi tutte famiglia si ha un servizio di posate pregiato conosciuto come argenteria. Le posate d’argento, avendo un elevato valore, vengono utilizzate soltanto nelle occasioni speciali. Infatti, negli altri giorni restano chiuse in qualche mobile della cucina. Quando bisogna lavarle si possono avere dei dubbi sul come procedere; essendo degli oggetti abbastanza delicati si ha il timore di usare prodotti non idonei e che quindi possono rovinare l’argento. In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come pulire le stoviglie d’argento.

24

Le posate d’argento vanno lavate di tanto in tanto, anche se non utilizzate. Quando si ripongono è opportuno metterle in un apposito panno per posate per proteggere l’argento dall'ossidazione. Per lavare l’argenteria il prodotto più indicato è il sapone di Marsiglia. Non bisogna utilizzare saponi liquidi al cui interno c'è il sapone di Marsiglia, ma usare la saponetta classica oppure delle scaglie; infatti, solo queste ultime contengono i principi attivi idonei per pulire le posate d’argento. Quando si fa il lavaggio è necessario utilizzare una spugnetta per rimuovere lo sporco, ma non bisogna fare troppa pressione durante lo strofinamento per non rovinare l’argento. In seguito bisogna risciacquare le posate e poi asciugarle utilizzando un panno morbido. È consigliabile l’utilizzo di vecchie canottiere in quanto non graffiano.

34

Dopo aver lavato le posate bisogna poi lucidarle; è indispensabile utilizzare appositi lucidi per l’argenteria, disponibili in tutti i supermercati. Il prodotto si deve applicare sulle posate con un batuffolo di cotone con delicatezza ed efficacia. Successivamente le posate vanno asciugate, lavate una seconda volta con il sapone di Marsiglia e nuovamente asciugate, poi finalmente si possono riporre. Con questa procedura le posate d’argento hanno una lunga vita e si possono proteggere facilmente dall'ossidazione.

Continua la lettura
44

Mentre chi vuole utilizzare le “vie alternative” per pulire la propria argenteria esistono diversi prodotti di uso comune che sono adatti per le posate d'argento. Il bicarbonato di sodio, ad esempio, viene utilizzato molto spesso. Basta far bollire dell’acqua con bicarbonato (per ogni litro di acqua occorrono 50 g di bicarbonato), farla raffreddare e successivamente immergerci le posate. In questo modo sporco e ossidazione vengono rimossi in breve tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire e sterilizzare piatti e posate

Economia Domestica

Economia Domestica

Come organizzare le stoviglie di casa

Pulizia della Casa

Come pulire l'argenteria

Pulizia della Casa

Come lavare le stoviglie

Economia Domestica

Come disinfettare le stoviglie

Pulizia della Casa

Come evitare macchie sulle posate

Economia Domestica

5 modi per pulire l'argento