Come pulire le spazzole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per mantenere i capelli in perfetto stato e sempre ordinati è fondamentale pettinarli quotidianamente, proprio per evitare la formazione dei fastidiosi nodi. Per pettinare correttamente i nostri capelli dovremo utilizzare un pettine adeguato ed utilizzare una corretta tecnica in base al nostro tipo di capelli. Tutte queste informazioni le potremo trovare sui molti blog ed articoli presenti su internet, in questo modo potremo mantenere sempre in ordine la nostra capigliatura. Tuttavia è anche molto importante che le nostre spazzole siano sempre perfettamente pulite, perché altrimenti rischieremo di ottenere un risultato pessimo. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a pulire correttamente le nostre spazzole per capelli.

26

Occorrente

  • spazzole, sapone, ammoniaca
36

La prima cosa da fare sarà ripulire la spazzola da eventuali ammassi di vecchi capelli, per farlo potremo utilizzare le dita oppure potremo servirci di uno stuzzicadenti. La fase successiva riguarderà l'igenizazzione della nostra spazzola. Questo è un passaggio davvero importante anche se spesso viene sottovalutato.

46

Le spazzole per capelli si possono lavare semplicemente immergendole e sfregandole in acqua calda con l'aggiunta di un po' di sapone (anche il bagnoschiuma va più che bene), risciacquandole poi in acqua fredda. Mi raccomando, ricordiamoci di farle asciugare lontano dalle fonti di calore.
Per risultati migliore ed una pulizia più precisa, strofiniamo delicatamente le setole della spazzola con un pettine.

Continua la lettura
56

Un altro metodo molto efficace per igienizzare le spazzole e mantenerle pulite, consiste nel lasciarle mezz'ora in ammollo in una soluzione composta da acqua, ammoniaca e una goccia di shampoo. Trascorso il tempo di ammollo, le dovremo spazzolare e poi le dovremo lasciar asciugare bene all'aria. Le spazzole di crine dovranno essere poste in acqua e ammoniaca miscelate in parti uguali, quelle in nylon, invece, necessitano di acqua tiepida unitamente ad un cucchiaio di bicarbonato per ogni litro.

66

Se le setole di una spazzola sono troppo morbide, per farle diventare più rigide è consigliato immergerle in una soluzione di acqua a cui dovremo aggiungere abbondante ammoniaca. Potremo utilizzare gli stessi procedimenti per pulire i pettini o le più moderne spazzole simili alle famose tangle teezer. A questo punto non ci resta altro da fare che provare subito a pulire le nostre spazzole utilizzando tutti i metodi indicati in precedenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le spazzole dell'aspirapolvere

Pulizia della Casa

Come Pulire Scopa, Stracci E Simili

Pulizia della Casa

Come scegliere le spazzole per pulire

Pulizia della Casa

Scegliere le spazzole adatte per pulire

Pulizia della Casa

Consigli per pulire un lavello in travertino

Economia Domestica

Come scegliere l'aspirapolvere

Pulizia della Casa

Come scegliere un robot aspirapolvere

Pulizia della Casa

Quale aspirapolvere scegliere