Come pulire le scarpe e gli stivali di camoscio

di Rita Malizia difficoltà: media

Come pulire le scarpe e gli stivali di camoscioLeggi Le scarpe e gli stivali di camoscio sono molto vulnerabili alle ammaccature, ai graffi e alle macchie; inoltre sono abbastanza difficili da pulire. Per eliminare lo sporco e i graffi dalle vostre scarpe (o dai vostri stivali) in camoscio, potete acquistare un kit di pulizia nel quale è contenuta una spazzola speciale in setole morbide, esclusivamente per la pulitura del camoscio. Nella guida a seguire troverete i consigli su come pulire sia le scarpe che gli stivali di camoscio.

1 Prima di iniziare la pulizia delle scarpe, ricordatevi che devono essere perfettamente asciutte, in quanto il camoscio è molto sensibile all'acqua; nel caso in cui se le scarpe presentano un'etichetta riguardante la pulizia sarà meglio attenervi alle indicazioni fornite. Spazzolate delicatamente la polvere e lo sporco che si è accumulato sul camoscio, cercando di non andare avanti e indietro, ma eseguendo la spazzolatura sempre nello stesso verso.

2 Come pulire le scarpe e gli stivali di camoscioLeggi Per rimuovere i graffi dagli stivali dovete spazzolare energicamente, eliminando così anche le aree scrostate. Per i graffi più profondi è consigliato l'utilizzo di un pennello, raschiando prima la superficie degli stivali con un coltello per sollevare il pelo. Per lo sporco ostinato potete utilizzare una gomma per matita, una gomma crepe (usata per la solettatura di alcune scarpe), oppure una gomma speciale adatta solo per la pulizia del camoscio; applicate la gomma sulle scarpe con una pressione moderata aumentando la forza nelle parti più sporche.

Continua la lettura

3 Per la rimozione delle macchie d'acqua, dovete applicare un leggero strato di acqua con un pennello (l'acqua può scolorire la scarpa scamosciata, ma se è applicata correttamente può anche rimuovere questo tipo di macchie); usate una spugna o un panno asciutto per assorbire l'acqua in eccesso.  Tamponate il camoscio delicatamente fino a quando è bagnato in modo uniforme, senza macchie d'acqua visibili.  Approfondimento Come lavare il camoscio (clicca qui) Le scarpe devono asciugarsi almeno una notte in un luogo asciutto e ben ventilato per lasciare evaporare l'acqua.  . 

4 Come pulire le scarpe e gli stivali di camoscioLeggi Quando le scarpe saranno asciutte pettinate in un unico verso il camoscio, con l'aiuto di un pennellino, il quale contribuirà a ridonarle l'aspetto originale. Per prevenire le macchie sia sulle scarpe che sugli stivali di camoscio, ricordatevi di spruzzare uno spray anti macchia indicato solo per la pelle scamosciata, seguendo le istruzioni del produttore.

Come smacchiare gli Ugg Come pulire la tappezzeria in camoscio Come pulire gli stivali Ugg Come pulire le statue di marmo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili