Come pulire le scarpe e gli stivali di camoscio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le scarpe e gli stivali di camoscio sono sempre di moda e molto amate da uomini e donne. Ma questi hanno il piccolo problema di essere molto vulnerabili alle ammaccature, ai graffi e alle macchie; inoltre sono abbastanza difficili da pulire.

Per eliminare lo sporco e i graffi dalle nostre scarpe (o dai nostri stivali) in camoscio, potremmo acquistare un kit di pulizia nel quale è contenuta una spazzola speciale in setole morbide, esclusivamente per la pulitura del camoscio. Ma vediamo meglio come pulire le nostre scarpe anche con metodi casalinghi e convenienti.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Pennello
  • Gomma
  • Spray anti-macchia
36

Prima di iniziare la pulizia delle nostre scarpe o dei stivali, ricordiamoci che devono essere perfettamente asciutte, in quanto il camoscio è molto sensibile all'acqua. Nel caso in cui nelle scarpe troviamo un'etichetta riguardante la pulizia, sarà meglio attenerci alle indicazioni fornite. Spazzoliamo quindi delicatamente la polvere e lo sporco che troviamo accumulato sul camoscio, cercando di non andare avanti e indietro, ma eseguendo la spazzolatura sempre nello stesso verso.

46

Per rimuovere i graffi dagli stivali bisognerà spazzolare energicamente, eliminando così anche le aree scrostate. Per i graffi più profondi è consigliato invece l'utilizzo di un pennello, raschiando prima la superficie degli stivali con un coltello per sollevare il pelo.

Per lo sporco ostinato possiamo utilizzare una gomma per matita, una gomma crepe (usata per la solettatura di alcune scarpe), oppure una gomma speciale adatta solo per la pulizia del camoscio. Basterà applicare la gomma sulle scarpe con una pressione moderata aumentando la forza nelle parti più sporche.

Continua la lettura
56

Per la rimozione delle macchie d'acqua, dovremmo invece applicare un leggero strato di acqua con un pennello (l'acqua può scolorire la scarpa scamosciata, ma se è applicata correttamente può anche rimuovere questo tipo di macchie). Dovremo usare una spugna o un panno asciutto per assorbire l'acqua in eccesso. Tamponiamo quindi il camoscio delicatamente fino a quando è bagnato in modo uniforme, senza macchie d'acqua visibili. Facciamole poi asciugare almeno una notte, in un luogo asciutto e ben ventilato, per lasciare evaporare l'acqua.

Quando le scarpe saranno asciutte, pettiniamo in un unico verso il camoscio, con l'aiuto di un pennellino. Per prevenire le macchie sia sulle scarpe che sugli stivali di camoscio, ricordiamoci di spruzzare uno spray anti macchia indicato solo per la pelle scamosciata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizziamo anche un pennello in setola di gomma.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come pulire le statue di marmo

Pulizia della Casa

Come smacchiare gli Ugg

Pulizia della Casa

Come pulire stivali di pelle

Pulizia della Casa

Trucchi per pulire le scarpe

Economia Domestica

Come disporre le scarpe nella scarpiera

Pulizia della Casa

Come pulire il piano cottura in vetro nero

Pulizia della Casa

Come pulire e smacchiare i cappelli

Pulizia della Casa

Come pulire sandali e zoccoli in sughero

Pulizia della Casa

Come levare le macchie dai tessuti di pelle scamosciata