Come pulire le scale

1/5 – Introduzione

A tutti noi piace avere una casa ben pulita ed in ordine. Tuttavia le faccende domestiche rappresentano sempre un grosso fastidio per chi le deve svolgere in quanto necessitano di molto tempo e fatica per essere eseguite. Uno dei lavori però più odiati in assoluto consiste nel pulire le scale, le quali hanno bisogno di una certa cura e manutenzione per risultare come nuove. In questa guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come poter fare a pulire le scale nella maniera corretta senza danneggiarle.

2/5 Occorrente

  • Detergenti profumati
  • Lucidatrice
  • Panno di lana

3/5

Generalmente, che le scale sia costituite da marmo oppure da granito, il modo più semplice per pulire questa parte della casa consiste nell’acquistare dei prodotti facilmente reperibili in commercio in qualsiasi supermercato. Esistono infatti dei detergenti la cui formulazione è specifica per il tipo di scala che possediamo e sta dunque a noi scegliere quale fa al caso nostro. Solitamente poi questi articoli sono anche piuttosto economici e quindi alla portata di tutti. Se la pulizia non dovesse bastare possiamo anche eseguire una lucidatura utilizzando una cera specifica.

4/5

Per mantenere pulite ed igienizzate le scale per diversi giorni esistono vari rimedi. Innanzitutto, prima di lavarle si devono spazzare tutti i gradini uno alla volta, per evitare di sporcare subito l’acqua, senza dunque cambiarla troppo spesso. Si evita così uno spreco di acqua eccessivo, di detersivo, ma anche di fatica fisica! Un altro punto importante è scegliere dei detergenti che possano dare una buona profumazione all’ambiente: esistono diverse fragranze davvero ottime come il mughetto, il limone e la lavanda. È importante sapere che non bisogna utilizzare detergenti molto aggressivi e che possono macchiare, quali la candeggina e i prodotti anticalcare perché potrebbero danneggiare irrimediabilmente il pavimento, soprattutto se è di marmo.

5/5

Se le scale appartengono ad un condominio è molto difficile mantenerle pulite per tanti giorni ma, nel caso si tratti di case o villette unifamiliari, il problema si risolve facilmente. Laviamole con cura e passiamo un po’ di cera: il trucco per togliere la patina che vi si deposita dopo qualche giorno è quello di adoperare un semplice panno di lana. Quest’ultimo, passato sui nostri pavimenti, esegue un’azione elettrostatica tale da eliminare non solo la patina ma anche la polvere e i peli presenti ridonando lucidità e brillantezza alle nostre scale!

Riproduzione riservata