Come pulire le ruote di una sedia da scrivania

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le sedie, così come ogni altro elemento che compone il nostro arredamento, necessitano di una manutenzione e cura specifica. Un'oculata pulizia, per un buon funzionamento, necessitano le sedie girevoli. Infatti è necessario eliminare ogni tipo di sporcizia presente nelle parti mobili delle ruote. Queste ultime, essendo costantemente a contatto col pavimento, subiscono maggiormente l'usura. Attraverso gli utili suggerimenti di questa guida, capiremo in pochi e semplici passaggi come poter pulire le ruote di una sedia da scrivania, nella maniera più appropriata. Una pulizia che sia completa, cioè che riguardi non solo l'esterno delle ruote ma anche le parti più interne.

27

Occorrente

  • Pinzetta
  • Aspirapolvere portatile
  • Taglierino (o carta vetrata)
  • Spazzola di ferro (per lo sporco difficile)
  • Spugna
  • Detersivo
  • Acqua
37

Togliere il primo strato di sporcizia per mezzo di un taglierino

Prima di tutto sarà necessario capovolgere la sedia su un piano rialzato, meglio se sopra la tavola, per facilitare le operazioni di pulizia da effettuare. Attraverso l'ausilio di una pinzetta, cerchiamo di estrarre eventuali peli incastrati. Per mezzo di un taglierino si può eliminare lo strato di sporcizia accumulato proprio nei punti di attrito delle ruote della sedia. In questa fase è importante prestare la massima attenzione, poiché un utilizzo sbagliato dell'utensile potrebbe provocare dei danneggiamenti importanti. Eventuali danni potrebbero compromettere non solo l'estetica della sedia, ma anche le funzionalità della stessa.

47

Strofinare le ruote con la carta vetrata

In alternativa, è possibile strofinare le ruote con un pezzo di carta vetrata. In questo caso, si avrà bisogno di più tempo per sfregare le zone interessate, ma con un pizzico di pazienza in più si otterrà ugualmente un risultato ottimale. Qualora fossero ancora presenti dei residui di macchie, si possono sgrassare le parti difficili da ripulire, per mezzo di una spazzola di ferro. Una volta terminata la rimozione dello sporco più grossolano, è bene completare la pulizia con una spugnetta dotata di reticella abrasiva.

Continua la lettura
57

Smontiamo le ruote se lo sporco è eccessivo

La spugna andrà immersa in una soluzione di acqua tiepida e detersivo per piatti, o qualsiasi altri tipo di detergente. Successivamente la spugna, una volta strizzata, la strofineremo sulle ruote. Il processo di asciugatura delle ruote si può eseguire con un panno pulito. Nel caso in cui la sporcizia sia in quantità eccessiva, è possibile smontare le rotelle. Una volta smontate le ruote, applichiamo una spruzzata di sgrassatore universale. Lasciamo le ruote in in ammollo dentro una bacinella con acqua calda, per almeno due ore. Trascorso il tempo indicato, procediamo con il risciacquo con abbondante acqua corrente. Le ruote a questo punto vanno tamponate con uno strofinaccio pulito. In ultimo, prima di montare le ruote, è bene assicurarsi che siano completamente asciutte.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si tratta di una sedia girevole elettrica, leggete il manuale di istruzioni e le indicazioni relative alla pulizia. Evitate l'uso di acqua o di altri liquidi che potrebbero danneggiare i dispositivi elettrici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere la sedia per l'ufficio

Arredamento

Come arredare un angolo ufficio ricavato nel salotto di casa

Arredamento

Come arredare la camera di uno studente

Arredamento

Come arredare lo studio

Arredamento

5 consigli per arredare un piccolo studio

Pulizia della Casa

Come pulire una scrivania

Arredamento

Come scegliere una scrivania angolare

Arredamento

Come creare un angolo studio