Come pulire le posate in legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

All'interno di una cucina non possono mai mancare i vari utensili che fanno parte degli accessori per apparecchiare correttamente una tavola e mangiare comodamente. Le posate sono tra gli utensili indispensabili all'interno di una cucina e possono essere di vari materiali. Esistono infatti posate completamente in acciaio inox inossidabile, posate completamente in argento solitamente molto pregiate, posate in acciaio e plastica e posate in acciaio e legno. Le posate in acciaio e quelle in argento, sono quelle più facili da lucidare, perché è possibile pulirle attraverso l'utilizzo di prodotti chimici. Le posate in legno e acciaio, invece, sono quelle più difficoltose da disinfettare e pulire e non è igienico utilizzare qualcosa di chimico. Di seguito a tal proposito, vi spiegheremo come poter pulire le posate in legno nella maniera corretta.

26

Occorrente

  • Aceto
  • Bicarbonato
  • Spazzolino
  • Limone
  • Detersivo per piatti
  • Spugna
  • Sale grosso
36

Creare una miscela naturale

Per prima cosa quando si pensa di dover pulire in maniera igienica delle posate in legno, dovete pensare al mix di ingredienti che dovrete mescolare insieme per creare una sorta di detersivo naturale perfetto per disinfettare, lucidare e nello stesso tempo pulire le vostre posate in legno. Prendete una grande bacinella riempitela con una miscela creata con sale grosso, succo di limone, acqua bollente, aceto bianco e bicarbonato di sodio. Ovviamente serviranno un bel po' di limoni, per creare un succo abbastanza acido in grado di disinfettare il legno. Mescolate tutti gli ingredienti fino a creare una miscela naturale, perfetta per pulire il legno in profondità.

46

Strofinare con spugna e spazzolino

Una volta che avrete immerso le posate in questa miscela naturale, dovrete munirvi di uno spazzolino comune per i denti e di una spugnetta per i piatti. Strofinate quindi le posate energicamente utilizzando lo spazzolino nelle parti difficili da pulire, che solitamente sono quelle che uniscono l'acciaio al legno, e munitevi anche di una spugnetta per strofinare tutto il resto delle posate. Una volta che il legno avrà assorbito questa miscela naturale, strofinandolo per bene, uscirà fuori tutta la sporcizia al suo interno. È iImportante non utilizzare mai spugnette troppo abrasive, perché potrebbero graffiare il legno senza pulirlo come si vede.

Continua la lettura
56

Sciacquare con acqua bollente

Per finire, dovrete sciacquare più volte le posate utilizzando dei guanti resistenti e dell'acqua completamente bollente. Una volta che le posate saranno completamente pulite, non dimenticate anche di asciugarle per bene, per evitare che le parti in legno possano muffire.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di usare prodotti eccessivamente corrosivi sul legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come evitare macchie sulle posate

Economia Domestica

Pulizia della Casa

Come pulire le posate in ottone

Pulizia della Casa

Guida alla pulizia delle posate in argento

Pulizia della Casa

Come pulire e sterilizzare piatti e posate

Pulizia della Casa

Come pulire le posate ossidate

Arredamento

6 modi per riciclare le posate in modo creativo

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Posate Di Alpacca