Come Pulire Le Posate Di Alpacca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'alpacca è una particolare lega metallica (rame, nickel e zinco), comunemente chiamata argento tedesco o argentone. Questa lega presenta delle ottime caratteristiche di resistenza alla corrosione e, soprattutto la presenza di nichel le conferisce un aspetto abbastanza simile all'argento. Comunemente viene utilizzata per realizzare posate, oltre che monete. Tuttavia oggi viene anche utilizzata nell'industria elettromeccanica. Questa guida vi mostrerà passo dopo passo come procedere per pulire le vostre posate di alpacca e, renderle lucide.

27

Occorrente

  • pelle di daino, bicarbonato di calcio, allume, cremor di tartaro
37

È comunque consigliabile per pulire il vostro servizio di posate di alpacca, lavarle sempre a mano, utilizzando un detergente neutro. Ricordate di non metterle mai in lavastoviglie: tenderanno altrimenti ad ingiallire a causa dei detergenti molto più aggressivi, rispetto a quelli per lavare i piatti a mano. Tuttavia per poter mantenere le vostre posate sempre lucide sarà necessario utilizzare uno dei tanti prodotti in commercio che servono per la pulizia e lucidatura degli oggetti in silver plated o argento. Tuttavia qualora non vogliate spendere troppi soldi per l'acquisto di prodotti chimici, potrete creare da sole un miscuglio che vi aiuterà sicuramente nella pulizia del vostro servizio.

47

Per la preparazione del composto vi basterà miscelare insieme l'allume, il carbonato di calcio e il cremor di tartaro, un lievitante naturale. Quest'ultimo lo potrete acquistare in una comune farmacia o, in alternativa, in un supermarket o in un negozio che fornisce le pasticcerie. Per il carbonato di calcio, invece, rivolgetevi ad un farmacista. Una volta creata la vostra pasta per pulire l'alpacca non dovrete far altro che passarla sulle posate con l'aiuto di un panno morbido. Lasciate agire per qualche minuto, fino a quando la pasta non si sarà completamente asciugata.

Continua la lettura
57

Ora, immergete le posate in una bacinella di acqua e sciacquatele con cura. Subito dopo, asciugate tutte le posate molto bene. A questo punto strofinate ogni posata con la pelle di daino o con un panno similare che, potrete comprare tranquillamente al supermercato. La pelle di daino darà alle vostre posate di alpacca un effetto lucido e brillante.

67

Un ultimo accorgimento che potreste utilizzare per mantenere pulite il vostro servizio di alpacca è quello di tenere le posate in ammollo, per un'ora circa, in acqua calda e bicarbonato. Potreste aggiungere anche un po' di succo di limone. Tuttavia quest'operazione non va ripetuta molto spesso poiché il limone e il bicarbonato potrebbero avere degli effetti corrosivi se usati frequentemente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le posate in ottone

Pulizia della Casa

Come pulire le posate in legno

Pulizia della Casa

Come evitare macchie sulle posate

Pulizia della Casa

Consigli per la pulizia e cura delle posate

Pulizia della Casa

Come pulire le posate ossidate

Arredamento

6 modi per riciclare le posate in modo creativo

Pulizia della Casa

Come pulire le posate in acciaio

Pulizia della Casa

Guida alla pulizia delle posate in argento