Come pulire le porte interne di casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La casa è il luogo dove trascorriamo il nostro tempo e per farci stare bene deve essere accogliente. La pulizia, senza diventare un'ossessione, è il primo modo per darle un aspetto decoroso e piacevole. Di solito la pulizia totale si esegue periodicamente ed in queste occasioni si cerca di non trascurare neanche il minimo dettaglio. Chi invece ha più tempo da dedicare alle faccende domestiche cerca di pulire quotidianamente prestando maggiore attenzione ai dettagli, come ad esempio le porte.
Vediamo dunque, con questa guida, come pulire le porte interne di casa.

26

Occorrente

  • Detersivo
  • Panno morbido
  • Acqua
  • Bacinella
36

Per pulire le porte interne di casa bisogna innanzitutto conoscere il materiale con cui è realizzata, di solito è legno e/o vetro. In ogni caso la prima cosa da fare è quella togliere la polvere con un panno morbido, eliminando lo sporco più accentuato. Se la porta è alta è bene aiutarsi con una scaletta per arrivare a pulire ovunque senza bisogno di faticare troppo. Partendo dall'alto e procedendo verso il basso, dopo avere tolta la polvere, si può passare con uno sgrassatore non troppo invasivo e forte, mentre per i vetri si può usare un detergente più marcato. Pulita tutta la superficie della porta con una spugnetta imbevuta di detergente, è bene asciugarla con un panno morbido ed osservare se sono rimaste eventuali tracce di sporco, così da procedere ad un'eventuale seconda passata.

46

Durante la pulizia delle porte interne è bene non esagerare con il detergente perché, specialmente se schiumoso, si dovrà ripassare più volte con acqua per togliere la schiuma. Inoltre è opportuno usarlo puro solo nelle zone più sporche e diluirlo in acqua in tutte le altre parti. Esistono in commercio detersivi liquidi e sgrassatori formulati in modo ideale da essere usati senza l'aggiunta di acqua ed eliminando il risciacquo. In ogni caso, asciugare ed eventualmente ripassare tutta la porta interna con un panno morbido ed asciutto, favorisce la brillantezza della superficie.

Continua la lettura
56

Anche se le porte sono a soffietto o di materiale sintetico, la procedura è la stessa. In questi casi è però opportuno fare ulteriormente attenzione che i detergenti non rovinino la superficie della porta.
Nel risciacquo inoltre l'acqua va cambiata spesso così da non riportare lo sporco appena tolto sulla parete della porta. È bene eseguire queste pulizie prima di avere lavato il pavimento, che con le azioni citate precedentemente ritroveremo da pulire a sua volta. Se pulite spesso le porte interne accumuleranno meno sporco e basterà una spolverata superficiale per renderle nuovamente splendenti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ripetere l'operazione di pulizia periodicamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 modi di utilizzare l'aceto per il bucato

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in laminato multitono

Pulizia della Casa

Come pulire gli spartifiamma in alluminio

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di muffa dal muro

Ristrutturazione

Come restaurare le porte di casa

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di grasso dalla cucina

Pulizia della Casa

Come eliminare una macchia di erba dai tessuti

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti