Come pulire le porte di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni casa e ogni stanza ha un determinato tipo di porta in base al suo stile. Le porte possono infatti essere a soffietto, scorrevoli, in legno, in PVC, in laminato, tamburate, in rovere, ecc.. A causa del continuo uso o a causa di bambini distratti che corrono per casa e che lasciano impronte ovunque, è sempre necessario dare una giusta pulita alle porte di casa. Lavare le porte di una casa, è sicuramente facile, ma la scelta dei prodotti più indicati per la loro pulizia, non è altrettanto facile. In questa guida, troverete un'utilissima spiegazione su come pulire al meglio le porte di casa vostra e su quali prodotti utilizzare per non rovinare il loro materiale.

27

Occorrente

  • Sapone delicato, panni umidi e morbidi, acqua, strofinaccio pulito, detergente per vetri, sgrassatore.
37

Aprendo e chiudendo le porte continuamente, rimangono spesso impronte, macchie, graffi, ecc.. Mantenere una casa pulita e brillante, significa non solo lavare i pavimenti, i bagni e spolverare ogni giorno, ma significa anche pensare a lucidare e pulire le porte di ogni camera. Ogni porta installata in casa, può essere creata con materiali differenti più o meno resistenti. Per non rovinare le porte in legno per esempio, è necessario utilizzare soltanto dei prodotti delicati che non graffiano o bruciano il legno. La candeggina per esempio, è sconsigliata per pulire le porte in rovere o in qualsiasi altro legno. Per le porte in materiali pregiati e delicati dunque, è necessario utilizzare solo detergenti delicati.

47

Per pulire il legno, riempite un secchio con acqua tiepida e aggiungete un pochino di sapone delicato per la lavatrice. Potete anche utilizzare un pizzico di sapone per i piatti o per le mani. Immergete una spugna all'interno del secchio, strizzatela bene e cercate di eliminare l'eccesso d'acqua accumulato. Passate la spugna sulla porta in legno con delicatezza e procedete al lavaggio dall'alto verso il basso. Asciugate adesso la porta con uno strofinaccio in cotone asciutto e vedrete che brillantezza. Per le porte a soffietto in PVC, potete utilizzare lo stesso procedimento e aggiungere un pizzico di detersivo per i vetri.

Continua la lettura
57

Le porte in laminato possono essere lavate e asciugate alla stessa maniera ma per le macchie più fastidiose o per le impronte grasse evidenti sulle porte, soprattutto di colori chiari, è possibile usare una piccola quantità di sgrassatore e di acqua. Con questi semplici procedimenti, potrete avere le porte di casa nuovamente pulite e lucenti e non avrete più davanti agli occhi le impronte fastidiose spalmate su tutte le porte.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mai usare la candeggina sul legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le zanzariere a soffietto

Pulizia della Casa

Come smacchiare la moquette

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con gli aspiragocce

Pulizia della Casa

Come pulire gli schermi elettronici di casa

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con l'ammorbidente

Arredamento

5 consigli per scegliere il parquet

Pulizia della Casa

Come pulire un armadio laccato

Pulizia della Casa

Come verificare la presenza di roditori in casa