Come pulire le piastrelle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tra le diverse superfici che si devono pulire in una casa quella che richiede maggiore impegno ed attenzione sono senza alcun dubbio le piastrelle. Specialmente lo spazio tra una piastrella e l'altra, cioè la via di fuga ha bisogno di una pulizia abbastanza accurata. Questo tutorial dà alcuni semplici ed utili consigli su come è possibile pulire le piastrelle senza fare un'eccessiva fatica.

25

Una prima soluzione è quella di lavare le piastrelle utilizzando una spugna ed una paglietta di ottone oppure, se lo sporco è particolarmente ostinato, con alcool ed ammoniaca. La paglietta di ottone se viene strofinata energicamente è molto indicata per gli angoli della piastrella. Quando si è ultimata la pulizia bisogna asciugare con un panno di daino sintetico. Se si utilizza questo accorgimento non si formano né macchie e né aloni. Infine, per poter ottenere delle piastrelle splendenti è consigliabile passare uno straccio di flanella pulito imbevuto di alcool.

35

Se le vie di fuga sono molto sporche è opportuno ricorrere all'utilizzo della candeggina. Bisogna lasciarla agire per circa 10 minuti e successivamente si deve sfregare utilizzando un vecchio spazzolino da denti (meglio se di setole dure). Un'alternativa può essere quella di applicare dell'acido tamponato; quest'ultimo va diluito nell'acqua in parti uguali ed applicato con uno spruzzino. Bisogna poi aspettare qualche istante e passare con una spazzola. È importante sapere che l'acido tamponato ha un odore molto forte per cui bisogna aprire le finestre prima di cominciare la proceduta.

Continua la lettura
45

Un altro rimedio naturale per piastrelle molto sporche è quello con l'utilizzo dell'aceto bianco; esso va versato direttamente sulle fughe. Successivamente bisogna strofinare utilizzando una retina e poi risciacquare con dell'acqua bollente. Se lo sporco non è molto ostinato si può diluire l'aceto nell'acqua. Se si hanno delle macchie di calce sulle piastrelle è opportuno eliminarle con dell'acqua ragia diluita in una bacinella con acqua calda.

55

È opportuno evitare qualsiasi utilizzo di cacciaviti per tentare di togliere la calce. Infatti, si corre il rischio di staccare oltre alla calce anche una parte della piastrella. Se si sceglie di ricorrere ad un apposito prodotto chimico prima di applicarlo è consigliabile seguire le istruzioni indicate sulla confezione. Comunque è sempre meglio provare su una piccola parte della piastrella (magari nascosta) per fare un test della sua efficacia e sicurezza. In questo modo non si rovina la piastrella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

5 modi per posare le piastrelle

Ristrutturazione

Come sostituire una mattonella danneggiata

Esterni

Come posare un pavimento esterno con piastrelle in legno

Esterni

Come posare le piastrelle in gomma per esterni

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle in verticale

Ristrutturazione

Come posare un pavimento di marmo

Pulizia della Casa

Come far risplendere le piastrelle

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle nel bagno