Come pulire le pentole in ceramica

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Le pentole e le padelle in ceramica sono ormai sempre più diffuse in cucina, dovuto al fatto che il loro rivestimento interno non fa attaccare i cibi e, soprattutto la ceramica è un buon conduttore di calore e, fa sì che il calore si propaghi in maniera uniforme e rapida, determinando un processo di cottura regolare. Ciò porterà ad in risparmio anche notevole sulla bolletta del gas o dell'elettricità perché i tempi si riducono. Trattandosi di un materiale che si presta anche a temperature molto elevate, queste pentole non rilasciano alcuna sostanza tossica ed in più sono molto resistenti ad abrasioni e graffi. Tuttavia, talvolta si evidenziano macchie di bruciato e si dovrà procedere in modo accurato a toglierle. Di seguito, in questo breve tutorial, troveremo utili suggerimenti su come pulire le pentole in ceramica.

26

Occorrente

  • candeggina
  • spugnette
  • bicarbonato
36

Il più delle volte le pentole in ceramica si bruciano ai bordi per cui abbiamo provato sicuramente ad eliminare le bruciature con il limone o con l' acqua calda, senza però riuscire ad ottenere dei risultati soddisfacenti, In questa situazione occorre rifarsi ai rimedi di una volta: una qualsiasi nonna consiglierebbe, infatti, di riempire il lavandino con quattro cucchiai di bicarbonato ed acqua a quaranta gradi e di immergervi la pentola. Se non funziona, allora si può tentare con due cucchiai di bicarbonato, versandoli direttamente sulla pentola e strofinando un po' con il lato non abrasivo di una spugnetta bagnata l'intera superficie della pentola.

46

Ora, non resta che attendere circa un'oretta, trascorso tale lasso di tempo, aiutandoci sempre con il lato non abrasivo di una spugnetta bagnata possiamo procedere, a rimuovere la parte sporca. Attenzione, ricordiamo di usare sempre la massima delicatezza escludendo il lato abrasivo della spugnetta, in questo modo, non si dovrebbe avere alcuna sorta di problema, la nostra pentola dovrebbe tornare pulita e senza alcun tipo di graffio o abrasione.

Continua la lettura
56

Può capitare, alle volte, anche di ritrovarci le pentole e le padelle macchiate di nero (non solo di bruciato) dopo, ad esempio, aver fatto bollire delle patate. Sono serie difficoltà per rimuovere la macchia nera che si è andata formando, in quanto il retino o le spugne abrasive anche in questo caso sono assolutamente inadatte, anzi potrebbero danneggiare irreparabilmente la padella. In questo caso, inoltre, anche i rimedi con il bicarbonato potrebbero non portare al risultato sperato. In queste circostanze possiamo optare per un altro metodo che comporta l'utilizzo della candeggina. Versata in piccole quantità su tutta la superficie della padella e, strofinando leggermente con una spugnetta vedremo andar via le macchie più ostinate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere le bruciature dalle pentole di rame

Pulizia della Casa

Come lavare le pentole di ghisa

Pulizia della Casa

Come rimuovere il cibo bruciato dalle pentole in ghisa

Pulizia della Casa

Come eliminare le incrostazioni dalle pentole

Pulizia della Casa

Come pulire le padelle e le pentole annerite

Economia Domestica

Come sistemare le pentole in cucina

Pulizia della Casa

Come disincrostare pentole e padelle

Pulizia della Casa

Come rimuovere il riso bruciato dalle pentole