Come pulire le pentole in alluminio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo articolo di oggi vedremo come pulire le pentole in alluminio. Gli esperti considerano tali pentole, in cucina, tra i migliori materiali per la preparazione delle pietanze. Per mantenerle però sempre nella massima efficienza, sarà necessario una pulizia accurata ed anche una manutenzione. Continuate la lettura per scoprire come potrete fare. Buon lavoro!

26

Occorrente

  • Pentole in alluminio
  • Gocce d'olio
  • Alcool denaturato
  • Panno di lana
  • Spatola di legno
  • Succo di limone o di pomodoro o aceto
36

Parliamo prima di tutto di prevenzione. Per non facilitare la formazione di macchie che sono antiestetiche, dovrete far in modo di non lasciare i cibi per tanto tempo nelle pentole di alluminio appunto, evitando di tenerle per tantissimo tempo in ammollo prima di lavarle. Una volta che avete cotto i cibi, le dovete togliere dal fuoco e le dovrete lasciare raffreddare prima di lavarle.

46

Esistono due strade per far tornare la brillantezza alle vostre pentole. La prima consiste nell'uso di prodotti chimici. Mentre la seconda comprende tutti quei metodi che restano sicuramente maggiormente salutari, che usavano le nonne di tutti noi. Senza discussione che la pulizia fatta con prodotti chimici è senza dubbio quella più efficace. Troverete i prodotti reperibili in un qualsiasi supermercato. Vi consigliamo di leggere bene con massima attenzione alle istruzioni che sono scritte sopra i recipienti, per un corretto uso. I composti usati sono soluzioni acide che vengono applicate direttamente sulla padella, oppure diluite in acqua.

Continua la lettura
56

Per chi di voi vuole provare coi "metodi della nonna", sarà bene sapere che tali sistemi sono meno efficaci di quelli chimici, chiaramente, però rispettano sicuramente molto di più l'ambiente. Per chi invece, è indeciso, e quindi non convinto dei prodotti, potrete tranquillamente continuare a leggere in seguito. Il primo metodo del tutto naturale, prevede l'uso di prodotti a "zero" costi e che voi tutti avete nelle vostre case. Occorrerà infatti soltanto aceto ed acqua calda. Dovrete mescolare questi due composti e riuscirete ad eliminare la patina opaca dentro le padelle. Potrete sostituire a vostra scelta all'aceto, con il succo di pomodoro oppure limone.

66

Per facilitare tale metodo, vi consigliamo di mettere il composto che avete realizzato nella padella, poi dovrete far bollire tutto. Una volta che sarà raffreddato, potrete procedete con la pulizia. In questo modo, potrete evitare di utilizzare le pagliette di ferro e le spugne abrasive che graffierebbero la loro superficie. Potrete anche preparare una diversa soluzione basata su olio di oliva ed alcool denaturato. Le dosi che consigliamo sono di 25 millilitri di alcool e 25 millilitri di olio di oliva. Tale soluzione, dovrà essere applicata usando un panno di lana. Una volta che avrete usato tale composto, dovrete sciacquare molto bene usando anche del sapone da cucina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come usare le pentole di coccio

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole antiaderenti

Pulizia della Casa

Come lavare le pentole di ghisa

Economia Domestica

Come sistemare le pentole in cucina

Economia Domestica

Come scegliere le pentole

Pulizia della Casa

Come eliminare le incrostazioni dalle pentole

Economia Domestica

Come scegliere le pentole da cucina

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole di ottone