Come pulire le pareti in marmo della doccia

1/6 – Introduzione

Elementi di tale tipologia sono una scelta di grande stile per le pareti della doccia, ed è presente in molte case di lusso, conferendo ad esse molta classe ed eleganza. Per queste ragioni è importante pulirle per bene per mantenerle intatte nel lungo periodo. Ecco qui una guida su come pulire le pareti in marmo della doccia.

2/6 Occorrente

  • Acqua, bicarbonato di sodio e qualche straccio per pulire.

3/6 – Bicarbonato di sodio

Prima di cominciare con l’opera vera e propria di pulizia, indossa dei guanti di lattice per proteggere le mani, perché alcuni detersivi specifici per il marmo possono contenere agenti corrosivi e quindi pericolosi. Togli lo strato superficiale dello sporco con uno straccio pulito. Successivamente, prepara in un erogatore spray un composto di acqua minerale e due cucchiaini di bicarbonato di sodio, agitandolo per bene in modo che i due ingredienti si mescolino alla perfezione. Procedi quindi a nebulizzare la soluzione tenendo la boccetta a una distanza di una ventina di centimetri dalla parete. Attendi due o tre minuti per far sì che il prodotto agisca sulla zona in questione. Trascorso il tempo necessario, risciacqualo con una spugnetta non abrasiva, facendo attenzione a non strofinare troppo aggressivamente, altrimenti potrebbe rovinarsi la superficie in marmo.

4/6 – Sapone di Marsiglia

Se il materiale è molto delicato e non vuoi utilizzare il bicarbonato, sostituiscilo con del sapone neutro liquido di marsiglia. In questo caso però dovrai sciacquare almeno due o tre volte perché si formerà più schiuma. Ora devi pensare agli interstizi tra una piastrella e l’altra. Considerando che essi sono in muratura, utilizza un semplice vecchio spazzolino da denti e qualche goccia di candeggina, e senza toccare l’area direttamente circostante, passalo più volte sulla zona. Questa operazione non va fatta ogni volta, ma solo quando desideri una pulizia estremamente accurata ed approfondita.

5/6 – Pulire le porte

Le porte della doccia le puoi pulire nella maniera tradizionale, quindi passando uno straccio o una spugnetta e un prodotto specifico per vetri. Dopo che hai completato anche queste, asciuga il tutto con un panno di lana senza peli, assicurandoti che non rimangano degli aloni. La lana è indicatissima per i marmi, perché non li graffia e li lucida alla perfezione. Se vuoi rendere la doccia lucente, dai una o due mani di cera apposita per questa superficie, spalmandola per bene ed eliminando l’eccesso con uno straccetto di daino. Le pareti vanno pulite una volta a settimana circa, mentre con la cera è bene non eccedere, perché contiene comunque agenti che a lungo potrebbero rovinare dannosamente il marmo. Ne basterà una sessione mensile.

6/6 Consigli

  • Se utilizziamo pazienza e costanza le nostre pareti di marmo torneranno a brillare.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata