Come pulire le pareti di una piscina

1/5 – Introduzione

Pulire una piscina può essere frustante, lo sanno bene le persone che ne posseggono una. A volte le azioni intraprese si rivelano inefficaci. Ciò si verifica quando non sono svolte adeguatamente oppure contrastano con le cause del problema. Sicuramente è importante mantenere sempre pulita l’acqua e con le giuste dosi di cloro per evitare che si formino alghe sul fondo e sulle pareti. Inoltre, la piscina costruita in muratura con il passare del tempo può presentare danni e macchie alle pareti. Generalmente per la pulizia della piscina viene chiamato un professionista. Tuttavia non sempre è necessario ricorrere all’aiuto di figure professionali. Il lavoro si può svolgere benissimo da soli. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come pulire le pareti della piscina. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie per eseguire un corretto lavoro.

2/5 Occorrente

  • Occhiali
  • Secchio in plastica
  • Acido muriatico
  • Acqua
  • Guanti
  • Stivali

3/5 – Svuotamento piscina

La prima cosa da fare è quella di scaricare completamente l’acqua dalla piscina ed attendere che il calcestruzzo si asciuga. Successivamente si deve utilizzare la scopa per togliere lo sporco ed i detriti dalle pareti e dal pavimento. In seguito, dopo aver staccato tutti i detriti, si devono rimuovere. A questo punto bisogna spruzzare all’interno della piscina dell’acqua. Con questa operazione è possibile rendere umidi i muri in cemento oppure in gesso della piscina. In seguito quindi si può cominciare il lavaggio con l’acido. Quando si utilizza l’acido muriatico è indispensabile indossare l’attrezzatura di sicurezza: stivali di gomma, guanti ed occhiali protettivi.

4/5 – Strofinamento pareti

Adesso si devono mettere quattro litri d’acqua in un secchio di plastica. Poi, bisogna aggiungere circa un litro e mezzo di acido muriatico. Il composto infatti deve essere formato da una parte di acido ogni tre parti d’acqua. È opportuno mettere sempre prima l’acqua nel secchio e mai l’acido. Successivamente si deve prendere la scopa e bisogna immergerla nella soluzione acida del secchio. Durante questa operazione il secchio di plastica va tenuto ben saldo sulla superficie piana per ovvie ragioni di sicurezza. Quindi si devono strofinare le pareti della piscina ed il pavimento con la soluzione. Poi, si lascia agire il detergente sulle pareti per alcuni minuti.

5/5 – Pulizia pareti

In seguito bisogna spruzzare dell’acqua sulle pareti della piscina. Così facendo si riesce a togliere il detergente acido. Se necessario, bisogna ripetere l’operazione fino a quando non si è sicuri che il prodotto sia stato rimosso completamente. Per togliere le macchie più difficili si può decidere anche di utilizzare una maggiore concentrazione di acido muriatico. In questo caso bisogna avere l’accortezza di non superare mai il rapporto del 50 e 50. Infatti, l’acido muriatico è forte e può provocare ustioni alla pelle. Inoltre, esso produce anche fumi potenti che possono essere pericolosi. Per tale motivo bisogna prestare particolare attenzione durante la manipolazione.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata