Come pulire le padelle in ghisa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La ghisa è una lega ferro-carbonio; materiale perfetto sia per la cottura alla piastra, sia per zuppe e stufati perché trattiene il calore e lo diffonde lentamente, distribuendolo in modo omogeneo. C'è da dire che la ghisa smaltata trattiene abbastanza bene il freddo e, per questo può essere utilizzata per la conservazione di alimenti in frigorifero. Inoltre gli utensili in ghisa risultano molto pesanti e a volte difficili da manovrare. Oggi molti utensili in ghisa vengono rivestiti con materiale anti-aderente, quindi più comodo da pulire. La pulizia è infatti il lato più difficile delle padelle in ghisa. Necessariamente prima di lavarla si deve aspettare che si raffreddi, perché altrimenti si rischia la rottura. Tuttavia le padelle in ghisa che non hanno il rivestimento protettivo contro la corrosione, vanno periodicamente scaldate e strofinate con olio. Vediamo nello specifico come pulire le padelle in ghisa seguendo i consigli di questa guida.

27

Occorrente

  • Paglietta di acciaio
  • Soda caustica a scaglie
  • Detersivo per piatti
  • Spugna abrasiva
37

Disincrostare i residui con una paglietta di metallo

Dopo aver cotto i cibi, sarà necessario disincrostare immediatamente i loro residui, con una paglietta di metallo in genere utilizzata anche per pentole in acciaio e in alluminio. Tuttavia a volte questo processo non basta per ridare la patina giusta alle padelle, che risultano annerite più del normale, e se tentiamo di disincrostarle ulteriormente corriamo il rischio di asportare anche la parte granulosa, che poi rappresenta quella che evita il contatto diretto con la ghisa nuda, e funge soprattutto da antiaderente.

47

Lasciarla a bollire per 15 minuti

Per pulirla quindi in modo efficace, bisogna innanzitutto sciacquarla (dopo che si è raffreddata), in modo da togliere i pezzi più grandi di cibo rimasti attaccati, poi metterla in una pentola grande con acqua e sapone liquido per piatti e farla bollire per almeno 15 minuti. Subito dopo, con una spugna, quando il resto del cibo si è scrostato del tutto rimanendo sul fondo della pentola, rimuoviamo anche il grasso. Nella pentola nel frattempo noteremo che l’acqua sarà diventata di un colore tendente al marrone scuro. Ciò significa che la padella ha ancora tanto da rilasciare dal punto di vista di grasso ed unto. La pulizia è comunque completata, ma se intendiamo farla ritornare come nuova e del colore originale ovvero quello brunito lucido, adottiamo allora una soluzione drastica. Facciamo infatti bollire la padella di ghisa in una pentola di grosse dimensioni, e non appena tolta dal fuoco, versiamo in essa la soda caustica a scaglie, facendo attenzione agli occhi e alla cute (la soda è irritante e provoca serie ustioni).

Continua la lettura
57

Lasciare raffreddare la padella

Attendendo poi la reazione chimica della soda con l’acqua, (bollicine e schiuma) la lasciamo raffreddare del tutto dopodiché, la preleviamo dalla pentola e risciacquandola sotto l’acqua corrente notiamo con stupore e sommo piacere che la padella di ghisa è tornata nuova proprio come appena acquistata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante l'uso della soda caustica proteggere le mani con guanti e fare attenzione al viso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le superfici in ghisa

Arredamento

Come scegliere un lavello ad incasso

Pulizia della Casa

Come pulire una padella in pietra

Pulizia della Casa

Come rimuovere il cibo bruciato dalle pentole in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire gli spartifiamma in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire la ghisa del caminetto

Pulizia della Casa

Come eliminare la ruggine da una griglia in ghisa

Pulizia della Casa

5 modi per pulire la ghisa del caminetto