Come Pulire Le Ossa Per Collezioni Di Anatomia Animale

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le collezioni di anatomia animale sono molto più diffuse di quanto si possa pensare, oltre a trovarle all'interno di musei o grandi istituti di veterinaria, le troviamo anche a casa di appassionati che conservano i propri reperti all'interno di teche.
Chiunque abbia la passione per il collezionismo di ossa, sa bene che la maggior parte delle volte queste ultime sono sporche, annerite o presentano ancora tracce di tessuto, peluria o terra. Per riuscire a comporre una bacheca degna di un istituto di anatomia, è indispensabile pulire e conservare al meglio le nostre ossa, vedremo quindi come procedere.

28

Occorrente

  • Pentola grande per bollire
  • Candeggina
  • H2o2 100volumi (acqua ossigenata)
  • Spugna
38

In questa guida puliremo un teschio, ma la procedura può essere adottata per qualsiasi altro tipo di osso. Prendi il teschio animale e comincia a togliere eventuali accumuli di terra o tessuto, senza ovviamente usare attrezzi che possano scalfire o graffiare l'osso, togli solamente le sporcizie facili da eliminare.

48

Continua controllando le principali cavità: scatola cranica, cavità orbitali e nasali non devono contenere tracce di erba, piccole lumache o pietre. Se dovessero invece esserci, rimuovile manualmente facendo sempre attenzione a non rovinare l'osso. Prendi quindi la pentola grande e riempila d'acqua, quasi fino al bordo, posizionala su di in fornello e accendilo per portare il liquido ad ebollizione.

Continua la lettura
58

Non appena l'acqua bolle, immergi completamente il teschio prestando sempre molta attenzione a non far fuoriuscire il liquido e, ovviamente, a non bruciarti. Ora spingi il teschio al fondo con un cucchiaio o un attrezzo in legno, senza farlo riaffiorare, per una decina di minuti circa. Se il teschio è piccolo e friabile, come può essere quello di uccello, non lasciarlo immerso per più di 2 minuti altrimenti, letteralmente, si dissolverà.

68

Trascorsi dieci minuti, estrai il teschio dall'acqua e verifica che tutti i residui di sporcizia o tessuto siano stati rimossi, se così non fosse, non reimmergere il reperto, ma togli a mano tutte il rimanente, che sicuramente ora sarà ammorbidito. Asciuga bene il teschio, possibilmente con un phon, a temperatura non eccessiva. Se l'osso è molto intriso di liquido, lascialo asciugare qualche giorno, in seguito potrai continuare con i passaggi successivi.

78

Con il teschio completamente asciutto, prepara dell'acqua ossigenata e bagna nuovamente la sua superficie utilizzando una spugna. Opera con dei guanti poiché l'acqua ossigenata 100 volumi potrebbe irritare la pelle. Fai asciugare e potrai già notare che l'osso si è sbiancato e pulito di residui vari. Se non fosse sufficientemente bianco, o semplicemente vuoi renderlo ancora più bello, bagna la superficie con della candeggina o - nel caso di un osso particolarmente resistente - immergilo in candeggina per qualche tempo. Controllalo periodicamente e non appena avrai ottenuto il bianco da te ricercato lava e asciuga il tutto. Adesso puoi riporre il tuo reperto in una teca.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizza dei guanti in lattice
  • Se l'osso è fresco disinfettalo con alcol

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come allestire una vetrina in salotto

Arredamento

Come abbinare la poltrona al divano

Economia Domestica

Come risparmiare sull'abbigliamento

Arredamento

Come abbinare il divano con le sedie

Economia Domestica

Frutta e stagione di giugno: cosa comprare

Arredamento

10 consigli per arredare la zona living

Arredamento

Come costruire bacheche per collezionare oggetti

Arredamento

Guida ai complementi d'arredo per la camera da letto