Come pulire le monete

di Patrizia Del Pidio difficoltà: facile

Come pulire le moneteLeggi Le monete, soprattutto se antiche, tendono a sporcarsi, a formare una patina sopra che pian piano copre la loro lucentezza e lo splendore iniziale. Per pulirle però, soprattutto se sono monete da collezione che hanno un certo valore, non si possono usare prodotti qualsiasi.

Assicurati di avere a portata di mano: bicarbonato limone yogurt aceto un panno morbido

1 Guida dedicata a tutti coloro che collezionano monete e si rendono conto come me che il tempo tende a invecchiarle e renderle opache e sporche. Ma come pulirle senza rovinarle?
Io uso tre metodi tutti a base di rimedi naturali che non corrodono la superficie delle monete e restituiscono loro tutta la lucentezza originale.

2 PRIMO METODO:
Poni il succo di un limone in un pentolino e fallo scaldare.
Quando bolle spegni il fuoco e metti nel succo di limone caldo due cucchiai abbondanti di bicarbonato: farà subito reazione creando una sostanza schiumosa in cui dovrai immergere le monete e lasciarvele anche per un'ora in infusione.
Quando le sollevi dal composto passale in un panno asciutto e lucidale.

Continua la lettura

3 SECONDO METODO
Prendere il fondo di un vasetto (quello che avanaza dopo averne mangiato uno) di yogurt bianco.
Spalmare lo yogurt sulle monete come se fosse una crema per pulirle e lasciarlo essiccare.
Una volta secco lucida le monete con un panno morbido sfregandola: tornerà a brillare come se fosse nuova di zecca.. 

4 TERZO METODO
Poni mezzo bicchiere di aceto di vino in una bacinella piccola e immergi dentro l'aceto le monete che devi pulire.
Lascia le monete in infusione nell'aceto per circa mezz'ora quindi prendile e asciugale sfregandole delicatamente con un panno morbido: torneranno a brillare come se fossero nuove.

Come usare le lavanderie self service Come pulire una bistecchiera Come Pulire Il Legno Come Pulire Piastrelle In Ceramica O Gres

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili