Come pulire le monete

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Quando si decide di collezionare Monete occorre occuparsi ogni tanto della loro pulizia. I collezionisti di monete sanno quanto è importante mantenerle pulite. Questo tipo di trattamento va fatto sopratutto per le monete antiche. Infatti, se non si curano con il tempo iniziano a deteriorarsi e perdere il loro splendore. Tanto è vero, che le monete antiche, tendono a sporcarsi molto facilmente. Formando così, una sorta di patina sopra, che pian piano tende a coprire la loro lucentezza iniziale. Per pulirle bisogna trattarle con determinati prodotti e non con prodotti generici. Questi, infatti, finirebbero solo per rovinarle e non farle valere nulla. Nella seguente guida vi spiego come pulire le monete.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • bicarbonato
  • limone
  • yogurt
  • aceto
  • un panno morbido
38

I modi per pulire le monete sono vari, l'importante tenere conto del materiale che si sta trattando. In questo modo non si rischierà di rovinarle ulteriormente. I metodi principali sono tre e si distinguono sopratutto perché sono del tutto naturali. Nonostante tutto riescono a restituire alle monete la loro lucentezza originale. Nei prossimi passi vi indico le possibili maniere per pulire le monete.

48

Il primo metodo consiste nell'utilizzo di un agrume che di solito si tiene in casa. Quindi per iniziare prendete un limone e ricavate il succo. Mettetelo in un pentolino e lasciate riscaldare. Quando inizia a bollire, spegnete il fuoco e aggiungete due cucchiai abbondanti di bicarbonato. Questo farà subito una reazione. Creando così, una sostanza schiumosa in cui dovrete andare a immergere le vostre monete. Lasciandole in infusione per circa un'ora. Trascorso il tempo prendete le monete ed asciugatele con un panno asciutto.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

Il secondo metodo consiste nell'utilizzare uno yogurt bianco. Questo va utilizzato come una crema passandolo in modo uniforme su tutto le monete. A questo punto prendete lo yogurt e spalmatelo sulle monete. Lasciate seccare il prodotto per circa un ora. Una volta essiccato, lucidate la monete usando un panno morbido. In questo modo le monete ritorneranno lucide e brillanti.

78

Un'altro metodo è quello di utilizzare l'aceto. Questo tipo di sostanza ha un potere sgrassante e allo stesso tempo delicato. Per pulire le monete occorre che mettiate mezzo bicchiere di aceto di vino all'interno di una bacinella. Dopodiché immergete le monete, lasciandole in infusione per circa mezz'ora. Finito il tempo prendetele e asciugatele per bene. Concluso il lavoro le monete ritorneranno brillanti. Ecco come pulire le monete.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare un panno morbido per lucidarle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Pulire La Cassa Dorata A Mercurio Di Un Orologio

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per pulire l'argento ossidato

Economia Domestica

5 modi per pulire i vetri senza detersivo

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti con l'aceto

Pulizia della Casa

Come pulire i bruciatori della cucina

Pulizia della Casa

Come lavare le lenzuola nuove

Pulizia della Casa

Come pulire la cucina con il limone

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri senza lasciare aloni

Pulizia della Casa

Come pulire il rame con sale e limone

Pulizia della Casa

Come pulire la parte esterna ed alta degli armadi