Come pulire le monete

di Patrizia Del Pidio difficoltà: facile

Come pulire le moneteLeggi Le monete, soprattutto se antiche, tendono a sporcarsi, a formare una patina sopra che pian piano copre la loro lucentezza e lo splendore iniziale. Per pulirle però, soprattutto se sono monete da collezione che hanno un certo valore, non si possono usare prodotti qualsiasi.

Assicurati di avere a portata di mano: bicarbonato limone yogurt aceto un panno morbido

1 Guida dedicata a tutti coloro che collezionano monete e si rendono conto come me che il tempo tende a invecchiarle e renderle opache e sporche. Ma come pulirle senza rovinarle?
Io uso tre metodi tutti a base di rimedi naturali che non corrodono la superficie delle monete e restituiscono loro tutta la lucentezza originale.

2 PRIMO METODO:
Poni il succo di un limone in un pentolino e fallo scaldare.
Quando bolle spegni il fuoco e metti nel succo di limone caldo due cucchiai abbondanti di bicarbonato: farà subito reazione creando una sostanza schiumosa in cui dovrai immergere le monete e lasciarvele anche per un'ora in infusione.
Quando le sollevi dal composto passale in un panno asciutto e lucidale.

Continua la lettura

3 SECONDO METODO
Prendere il fondo di un vasetto (quello che avanaza dopo averne mangiato uno) di yogurt bianco.
Spalmare lo yogurt sulle monete come se fosse una crema per pulirle e lasciarlo essiccare.
Una volta secco lucida le monete con un panno morbido sfregandola: tornerà a brillare come se fosse nuova di zecca.. 

4 TERZO METODO
Poni mezzo bicchiere di aceto di vino in una bacinella piccola e immergi dentro l'aceto le monete che devi pulire.
Lascia le monete in infusione nell'aceto per circa mezz'ora quindi prendile e asciugale sfregandole delicatamente con un panno morbido: torneranno a brillare come se fossero nuove.

Come usare le lavanderie self service Come pulire una bistecchiera Come Pulire Il Legno Come Pulire Le Posate Di Alpacca

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili