Come pulire le maniglie delle ante della cucina

Le maniglie delle ante dei mobili specie quelle della cucina nel corso del tempo diventano opache e spesso ricettacolo di grasso e polvere. Per rimediare a questo inconveniente, è quindi necessario intervenire con una pulizia accurata e usando materiali specifici in grado di farle ritornare lucide e soprattutto sanificate.

In commercio sono disponibili svariati tipi di prodotti, anche se per ottimizzare il risultato è sempre opportuno optare per sostanze naturali e di facile reperibilità in casa anziché per quelle chimiche nocive alla salute e all’ambiente. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida con alcuni utili consigli su come pulire le maniglie delle ante della cucina.

Come pulire il forno

VEDI ANCHE

Come pulire il forno

Occorrente

  • Prodotti naturali
  • Utensili per la pulizia

Utilizzare il limone

Per poter effettuare una pulizia accurata delle maniglie di cui si compongono le ante dei mobili della cucina l’ideale sarebbe smontarle del tutto. In questo modo potreste lavarle a 360 gradi in maniera veloce e efficace. In alternativa va però aggiunto che la suddetta operazione non è sempre necessaria. Infatti basta usare prodotti e utensili in grado di raggiungere alcune parti di cui le maniglie si compongono.

Premesso ciò, un primo modo per pulirle consiste nell’utilizzare la buccia di limone. Nello specifico l’agrume va tagliato a coste e poi messo in una bacinella con dell’acqua calda. Grazie a ciò, l’acido citrico contenuto nel limone si disperderà nel liquido che potrà poi essere utilizzato per detergere il grasso accumulato sulle maniglie.

Come pulire la friggitrice ad aria incrostata

VEDI ANCHE

Come pulire la friggitrice ad aria incrostata

Optare per l’aceto bianco

Se la procedura descritta nel passo precedente della guida non ha sortito l’effetto desiderato, una valida alternativa è quella di optare per l’aceto bianco. Quest’ultimo, infatti, è un ottimo sgrassante naturale e soprattutto un eccellente antibatterico. Premesso ciò, per portare a buon fine l’operazione non bisogna fare altro che procurarvi il suddetto prodotto che tra l’altro ha un costo irrisorio, e poi diluirlo giusto a metà con dell’acqua.

Una volta che le due sostanze si sono perfettamente amalgamate, il prezioso detergente va inserito in uno spruzzino con l’aggiunta eventuale di residui di sapone opportunamente sciolti in acqua calda. Fatto ciò, basta spruzzare la sostanza ottenuta sulle maniglie e lasciarla agire per qualche minuto. Dopodiché va usata una spugna morbida in modo da togliere ogni residuo di sporcizia o di grasso.

Come pulire la macchina del caffè

VEDI ANCHE

Come pulire la macchina del caffè

Usare il bicarbonato di sodio

Se i metodi descritti precedentemente non hanno soddisfatto le vostre aspettative in termini di pulizia delle maniglie delle ante di cui si compongono i mobili da cucina, un’altra soluzione esiste ed è quella di seguito descritta. Molto spesso capita che il grasso accumulato è talmente crostificato che è necessaria una forza abrasiva maggiore. Detto ciò, va altresì aggiunto che se non intendete utilizzare prodotti troppo aggressivi e di natura chimica, un ottimo risultato ve lo può fornire il bicarbonato di sodio.

La sostanza infatti se utilizzata a secco e su una spugna, oltre a diluire le particelle di grasso svolge anche una leggera ma efficace azione abrasiva quindi ideale per rimuovere lo sporco più ostile. Per massimizzare il risultato il prezioso prodotto naturale può essere leggermente diluito con succo di limone o di aceto in modo da creare una vera e propria pasta pulente e lucidante.

Come pulire le persiane in ferro

VEDI ANCHE

Come pulire le persiane in ferro

Utilizzare del talco

A margine di questa guida su come pulire le maniglie delle ante dei mobili da cucina, è importante sapere che una volta eliminati tutti i residui di grasso per renderle lucide e brillanti basta utilizzare del talco. La sostanza infatti se strofinata sulle maniglie con le mani serve sia ad asciugarle ulteriormente che per renderle lucide.

Il talco tra l’altro svolge questa funzione in modo perfetto poiché per natura è granuloso e quindi leggermente abrasivo. Per ottimizzare il risultato, il consiglio ulteriore è di optare per il talco profumato o per l’aggiunta al composto del suddetto bicarbonato di sodio. Quest’ultimo è noto per essere un eccellente mangiaodori.

Consigli

  • Se potete smontate le maniglie per una pulizia più accurata
Riproduzione riservata