Come pulire le maniglie dei mobili antichi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le maniglie dei mobili antichi tendono a opacizzarsi nel corso degli anni, perché esposti all'aria. Spesso durante la loro produzione gli viene applicata della lacca speciale, per evitate l'opacizzazione, ma il più delle volte la loro durata è molto limitata. Poi il fatto che vengono usate spesso, come le maniglie degli armadi, delle porte, e dei cassetti, aiuta il processo di opacizzazione. Le maniglie dei mobili antichi sono quasi tutte realizzate in ottone, che sono soggette anche a delle macchie nere di carbonato di rame nei punti in cui la lacca è venuta a mancare. Infatti dovrete decidere se preferite eliminare la lacca per eliminare completamente l'opacizzazione, oppure mantenerla però tenendovi le macchie.
Continuate a leggere questa guida per scoprire come pulire le maniglie dei mobili antichi, più precisamente quelle in ottone.

27

Occorrente

  • Aceto
  • Sale
  • Farina
  • Limone
  • Un panno pulito
37

La prima operazione da fare è rimuovere i pomelli in ottone da cassetti, porte e armadi, per assicurarvi di non causare danni al mobile durante la pulizia. Inoltre smontando le maniglie sarà più facile effettuare la pulizia nelle loro parti posteriori. Se non si possono rimuovere, per proteggere il legno usate un pezzo di cartone. Per posizionarlo ritagliate un buco delle dimensioni della maniglia e inseritelo intorno. Lavate i pomelli in ottone immergendoli nell'acqua calda insieme a un detersivo per i piatti. Infine sciacquateli per togliere i residui di sapone.

47

Per togliere la lacca mettete le maniglie in una pentola sempre d'acqua bollente. Facendo cosi metterete a nudo l'ottone. Dovrebbero bastare 10 minuti circa per fare in modo che la lacca si crepi e gonfi. Quindi tiratele fuori, lasciatele asciugare, e usando le mani togliete la lacca rimanente. Successivamente, per far tornare all'ottone la sua lucidità di un tempo, create una soluzione mescolando sale e accetto con dell'acqua calda. Lasciate quindi le maniglie in ammollo per circa 30 minuti, quindi asciugatele. Continuate a fare quest'operazione finché non saranno tornate completamente lucide.

Continua la lettura
57

Un altro trucco per pulire le maniglie in ottone è usare il succo di limone. Strofinate semplicemente un panno umido con del succo del limone sulle manopole e infine sciacquatele sotto l'acqua del rubinetto. Asciugate il tutto con uno strofinaccio di cotone. Se non avete il limone, in alternativa, mescolate tra loro un cucchiaino di sale e mezza tazza di aceto, quindi aggiungete della farina finché non otterrete una pasta abbastanza densa. Strofinate le maniglie con un panno e lasciate agire l'impasto per almeno 10 minuti. Quindi risciacquate tutto con dell'acqua tiepida e asciugate con un panno in cotone.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una migliore pulizia è consigliato smontare le maniglie per poterle pulire meglio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le maniglie delle porte

Arredamento

Come scegliere le maniglie delle porte

Pulizia della Casa

Come pulire maniglie ed infissi

Pulizia della Casa

Come pulire le maniglie delle ante della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'ottone con prodotti naturali

Ristrutturazione

Come rinnovare le ante della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire in maniera naturale le maniglie delle porte

Arredamento

Come scegliere accessori in stile marinaro