Come pulire le macchie sul divano

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il divano è uno dei principali oggetti d’arredo di una casa, ed è soggetto a macchiarsi per la caduta accidentale di sostanze liquide o solide o per mani sporche soprattutto quelle dei bimbi. È capitato infatti a tutti voi, sicuramente, di versare sbadatamente del vino, della cioccolata e tanto altro sul vostro divano di casa. Ecco una guida su come pulire le macchie sul divano.

24

In commercio esistono svariati smacchiatori universali che ricchi di additivi chimici, che purtroppo possono creare non pochi problemi su tessuti o pelli pregiate per cui, conviene utilizzare altri prodotti soprattutto naturali. Questi ultimi, sono sicuramente meno aggressivi e rispettosi della qualità e delle fibre del divano macchiato.

34

Per i divani in pelle (la pelle è un tessuto naturale ha bisogno di essere pulita, nutrita con prodotti specifici) se presentano sgradevoli macchie sulla loro superficie il miglior prodotto è il benzolo, che può essere acquistato in farmacia o da alcuni grossisti. Il benzolo tende a rimuovere la macchia ed evapora facilmente, ma tuttavia è molto probabile che pur eliminandola rilascia un alone bianco. In questo caso la pelle del divano va alla fine lucidata con olio di lino, lasciato in posa per circa trenta minuti. Se invece sin dalla prima passata desiderate un effetto detergente, lucidante molto evidente basterà strofinare il divano con un battufolo di cotone imbevuto di latte detergente per il viso.

Continua la lettura
44

Se il divano che avete macchiato è di stoffa, tra i vari prodotti naturali sono molto indicati l’aceto, il limone e l’ammoniaca. L’applicazione consiste nell’utilizzare un tampone con cui circoscrivere le macchie, e successivamente ricoprire la superficie interessata con del talco alimentare o Veneto (acquistabile in farmacia), ed infine spazzolare con una spazzola come quella per i vestiti. Questi tre prodotti eliminano totalmente tutte le macchie generate da cibo e da altre sostanze. L’aceto è un ottimo solvente per marmellata e cioccolata, mentre il limone elimina le macchie ricche di calcare come le bevande, ed infine l’ammoniaca è in grado di distruggere le particelle presenti in molti prodotti chimici come tinture. Se i tessuti presentano macchie particolarmente difficili che richiedono un trattamento drastico, allora è necessario ricorrere ad un altro materiale particolarmente diffuso nel campo della lavorazione di tessuti ovvero la trielina. Con quest’ultima bisogna tamponare la macchia, con un batuffolo di ovatta avvolto in una garza per poi procedere all’asciugatura con il talco e alla rimozione con la spazzola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i tappetini in gomma della cucina

Pulizia della Casa

Come trattare le macchie di catrame e di olio di macchina

Economia Domestica

5 trucchi per smacchiare i vestiti bianchi

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in velluto

Ristrutturazione

Come dipingere un pavimento di legno

Pulizia della Casa

Come smacchiare il camoscio

Pulizia della Casa

Come smacchiare i tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di fondotinta