Come pulire le macchie di vernice dai vestiti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se decidiamo di ristrutturare casa ed eventualmente le ringhiere, può capitare che alcune macchie di vernice sporcano i nostri vestiti per cui sorge il problema di come rimuoverle. L'operazione è abbastanza semplice, ma sono necessari alcuni prodotti esistenti in commercio in grado di eliminare la macchia e l'alone. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli utili su come pulire le macchie d vernice dai vestiti.

25

Occorrente

  • Lacca per capelli
  • Acquaragia
  • Spazzola a setole morbide
  • Panno di cotone
  • Sapone neutro
  • Detergente per piatti
35

Un metodo efficace per rimuovere la vernice dai tessuti, è di spruzzare della lacca per capelli sulla superficie, lasciarla agire per almeno una mezz'ora, e poi strofinare con un panno di cotone fino a quando la vernice non va via completamente. Nel caso in cui rimanesse ancora l'alone, allora conviene ripetere di nuovo la stessa procedura.

45

Un altro rimedio è di usare invece dell'acquaragia, ma innanzitutto conviene eliminare la vernice in eccesso in quanto se è ancora fresca, bisogna assorbirla con un panno asciutto. Dopo aver fatto ciò, si deve applicare il prodotto sulla parte direttamente interessata dalla macchia, e poi utilizzare una spazzola dalle setole morbide (ideale quella per gli abiti) per strofinare sulla zona. A questo punto, bisogna immergere il tessuto in un mix di acqua fredda e detersivo neutro, e lasciarlo in ammollo per almeno una decina di ore. Il giorno seguente, conviene mettere il tessuto in lavatrice, in modo che con la centrifuga la macchia di vernice rimasta o l'alone scompariranno del tutto. Infine un ulteriore rimedio ancora più semplice, è di rimuovere la vernice dal tessuto, sciacquandolo con dell'acqua calda. Successivamente metterlo in ammollo con del prodotto per i piatti, e dopo circa una mezz'ora strofinare con una spazzola. Se la macchia è ancora presente, bisogna applicare un po' di acetone sulla parte anteriore del vestito, e tamponare con una spugna pulita.

Continua la lettura
55

Un consiglio è di agire subito nel momento in cui si vede la macchia, altrimenti se passa del tempo la vernice si attacca alle fibre di cui è composto il tessuto, e poi diventa impossibile da eliminare. Molto importante è vedere sulle istruzioni del barattolo di vernice da quali ingredienti è composta, in quanto se all'interno ci sono degli oli l'eliminazione della macchia diventa molto più complicata. Alcune volte invece sulla confezione della vernice è riportato il tipo di solvente capace di rendere più facile la pulitura della vernice stessa, che poi si può utilizzare anche su vestiti ed eventuali tessuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di colla a caldo

Pulizia della Casa

Come nascondere gli aloni di sudore sui vestiti

Pulizia della Casa

Come pulire una borsa di tela

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'inchiostro dai pavimenti in legno

Pulizia della Casa

Come imparare a suddividere bene la biancheria per tipologia di lavaggio

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di fuliggine dai capi colorati

Pulizia della Casa

Macchie ostinate sul marmo: errori da non commettere

Pulizia della Casa

Come eliminare una macchia di olio da una maglietta