Come pulire le macchie di resina dal legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il legno macchiato di resina è antiestetico e nella maggior parte dei casi le macchie sono estremamente difficili da rimuovere. Diversi rimedi casalinghi e vari prodotti commerciali, possono eliminare le macchie di resina ma la quantità di lavoro necessaria, dipende in gran parte dal tipo di legno che si sta trattando. Tenete presente che, anche se è possibile rimuovere la macchia completamente, è sempre consigliato riverniciare la superficie colpita. Ecco come pulire le macchie di resina dal legno.

24

Mescolate l’aceto bianco con l’acqua calda. Prendete un flacone spray per applicare la soluzione e lasciatela riposare per un minuto o due sulla macchia di resina; pulite la superficie con un panno pulito. Miscelate il bicarbonato di sodio e l’acqua calda; mescolate circa tre cucchiai di bicarbonato di sodio con una tazza di acqua calda. Strofinate delicatamente la zona colpita, con un panno umido e pulito, fino a quando la macchia non scompare.

34

Utilizzate un prodotto professionale sgrassante e specifico per rimuovere le macchie di resina sul legno; è possibile acquistare questo tipo di prodotto nei negozi di ferramenta. È indicato indossare i guanti in lattice, poiché si tratta di un detergente abbastanza forte. Leggete attentamente le istruzioni e le avvertenze del produttore, prima di utilizzare questo tipo di prodotto.
Per pulire le macchie di resina sul legno, mescolate due tazze di ammoniaca in un litro di acqua calda. Utilizzate un flacone spray per applicare la soluzione e strofinate con una spazzola in setole morbide, con una spugna o con uno straccio pulito. Essendo che l’ammoniaca presenta un odore molto forte, utilizzatela in aree ben ventilate e seguite attentamente le indicazioni e le avvertenze del produttore.

Continua la lettura
44

Una volta che la macchia viene rimossa, lavate la zona con un panno pulito inumidito solo con acqua. Asciugate con un panno morbido e lasciate asciugare completamente. Se la macchia non può essere rimossa, riverniciate la zona colpita, applicando prima un primer e poi il colore originale del legno. Il primer impedirà alla resina di ritornare visibile sulla superficie. Ricordate infine, che è consigliabile indossare i guanti di gomma, gli occhiali di sicurezza e un respiratore quando siete a contatto diretto con le sostanze chimiche. Lavorate sempre in aree in cui sono presenti finestre o balconi e utilizzate un ventilatore per contribuire ad eliminare i fumi e gli odori tossici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come installare un pavimento in resina da esterno

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come realizzare un pavimento in resina

Arredamento

Come scegliere la resina per pareti

Ristrutturazione

Come rinnovare la resina

Ristrutturazione

Esterni

Come scegliere un divanetto in resina

Ristrutturazione

Come realizzare un rivestimento in resina