Come pulire le macchie di olio dalla seta

1/6 – Introduzione

A tutte le casalinghe è successo almeno una volta di imbrattare un tessuto delicato come una camicia, un pantalone o una cravatta di seta: per risolvere il dilemma spesso si corre in lavanderia augurandosi di salvare il capo in questione, ma volendo si può provare a rimediare da sé. In questa breve guida v’illustrerò alcuni consigli su come smacchiare in maniera casalinga una stoffa così pregiata e delicata come la seta in pochi e semplici passaggi, continuate a leggere per scoprire come fare per pulire le macchie di olio dalla seta.

2/6 Occorrente

  • Sapone di Marsiglia
  • Polvere assorbente come talco, zucchero a velo, farina oppure una mollica di pane
  • Saponaria
  • Trielina
  • Panno asciutto
  • Federa bianca per evitare di sgualcire l’abito in lavatrive

3/6

Giunti a casa procedete immediatamente con il lavaggio del capo, così che l’unto non si secchi e non sia poi ancora più complicato trattarlo. Per essere certi che il trattamento vada a buon fine applicate sulla zona interessata uno sgrassatore per tessuti, solitamente fatto con sapone di Marsiglia, e quindi sicuro anche sui capi più delicati; oppure se avete a disposizione del sapone di Marsiglia passatelo sopra la macchia, frizionandolo con una leggere pressione.

4/6

Innanzitutto assicuratevi di avere a disposizione della trielina e della saponaria, quest’ultima soltanto nel caso di macchie veramente difficili da rimuovere ed estese. Tra le macchie più ostinate e temute dalle donne troviamo sicuramente quella d’olio. Solitamente è molto difficile pulire le macchie di unto dai tessuti, specie quelli delicati come la seta o lana che non si possono strofinare a lungo e sui quali è preferibile non adoperare la varechina o altri prodotti simili, poiché potrebbero risultare un po’ aggressivi. Cospargete la saponaria sulla stoffa (questo prodotto è una polvere con un’elevata capacità assorbente, quindi più efficace rispetto al normale talco o farina) e lasciatela agire da una mezz’ora a qualche ora, a secondo dei casi. Poi strofinate delicatamente la parte interessata con la saponaria, prestando attenzione a non stropicciare il prezioso e delicato abito.

5/6

Ora inumidite uno straccio pulito con della trielina, un ottimo smacchiatore che potete utilizzare senza l’ausilio di acqua e perfetto su tutti i tessuti, e tamponate l’alone con attenzione senza sfregare troppo. In questo modo la macchia di olio dovrebbe svanire del tutto, questa soluzione casalinga molto valida vale anche per le macchie ormai secche e assorbite dal tessuto, quindi più ostinate e difficili da togliere. Infine, lavate la camicetta di seta in lavatrice come fareste solitamente, e lasciate asciugare a tamburo. Una volta terminato il lavaggio, osservatela attentamente e valutate il risultato, in genere, seguendo tutti i passaggi, lo sporco dovrebbe scomparire, ma se quell’odioso alone dovesse persistere passate al rimedio successivo.

6/6 Consigli

  • Per essere sicuri di non sgualcire troppo la vostra camicia o il vostro indumento di seta avvolgetelo in una federa bianca: proteggerà l’abito specialmente durante la fase di centrifuga.
Riproduzione riservata