Come pulire le macchie di olio dal muro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi si occupa di casa e faccende domestiche sa bene quanto siano fastidiose e problematiche le macchie. Si tratta di un grattacapo piuttosto comune, soprattutto per il bucato. Quella coriacea macchia di vino o di olio non vuole saperne di sparire. E ciò ci costringe a fare i salti mortali per trovare una soluzione definitiva e duratura. Ma quando le macchie non colpiscono i capi d'abbigliamento può essere ancora peggio. Pensiamo alla difficoltà nel rimuovere, nello specifico, le macchie di olio. Mentre cuciniamo possono capitare schizzi accidentali. E se questi schizzi colpissero il muro? Eliminare le macchie dalle pareti può essere complesso, ma non impossibile. E noi vedremo proprio come pulire queste macchie dal muro di casa.

25

Occorrente

  • Acqua
  • Aceto
  • Bicarbonato di sodio
  • Ammoniaca
  • Prodotti sgrassanti specifici per il problema
  • Vernici da muro (se gli altri metodi falliscono)
35

Rimuovere macchie simili non è semplice, specialmente se non sono fresche. Inoltre può essere più ostico trattare un'ampia porzione di parete. Ma prima di pensare alla vernice possiamo tentare con alcuni metodi naturali. Uno degli ingredienti più efficaci nello smacchiare è l'aceto. Mescoliamo aceto bianco e acqua calda in parti uguali. Riempiamo con questa soluzione un flacone spray, con cui nebulizzeremo la miscela sulla macchia. Lasciamo agire per un minuto, dunque passiamo un panno morbido. Le macchie di olio dovrebbero affievolirsi velocemente.

45

Possiamo utilizzare anche un altro potente alleato contro le macchie di ogni tipo. Parliamo del bicarbonato di sodio. Stavolta misceliamo il bicarbonato di sodio con l’acqua calda. Saranno sufficienti circa tre cucchiai di bicarbonato e una comune tazza di acqua. Strofiniamo l'impasto sulle macchie di olio finché queste non diminuiranno di intensità. Se questi metodi non dovessero funzionare possiamo tentare con altro genere di prodotti. Potremo reperire in un ferramenta dei prodotti specifici per macchie di olio e grasso. In questo caso indossiamo sempre dei guanti di gomma per proteggerci dalle irritazioni.

Continua la lettura
55

Un altro ottimo prodotto contro le macchie di olio sul muro è l'ammoniaca. Versando due tazze di ammoniaca in un litro di acqua otterremo una miscela molto efficace. Anche in questo caso possiamo nebulizzare la soluzione con un flacone spray. Dopo un minuto di azione strofiniamo con una spazzola a setole morbide. In alternativa possiamo servirci di una spugnetta morbida. Consigliamo l'uso dell'ammoniaca per zone ben areate, per via dell'odore pungente. Per le macchie più inamovibili, la soluzione è una nuova verniciatura del muro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come fare le pulizie di casa

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di resina dal legno

Pulizia della Casa

Come pulire le spazzole

Pulizia della Casa

Come far risplendere vetri e specchi

Pulizia della Casa

Come eliminare gli aloni dai vetri

Pulizia della Casa

Come pulire la casa spendendo poco

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti

Pulizia della Casa

Come pulire i davanzali in travertino