Come pulire le macchie di cera su un pavimento laminato

1/10 – Introduzione

Le macchie di cera su un pavimento laminato sono facili da rimuovere, soprattutto se vengono pulite all’istante e non trascorrono 24 ore. Infatti, con il passare del tempo, la rimozione diventa più problematica, in quanto le macchie si stabilizzano. Tuttavia, è possibile procedere sia con prodotti commerciali che con prodotti realizzati in casa. Ecco come pulire le macchie di cera su un pavimento laminato.

2/10 Occorrente

  • Aceto di vino bianco
  • Ammoniaca
  • Acqua
  • Perossido di idrogeno (acqua ossigenata)
  • Smacchiatore apposito
  • Farina di granturco
  • Borotalco
  • Sale marino
  • Spazzola
  • Panni
  • Asciugamano
  • Cucchiaio

3/10 – Il pavimento in laminato

Il pavimento in laminato è una soluzione alternativa al parquet di legno pratica e di grande effetto. Si tratta di doghe costituite da diversi strati: la controbilanciatura, l’anima del legno in MDF o HDF, la stampa decorativa e il livello finale protettivo. Quest’ultimo, detto “overlay”, si presenta trasparente ed impermeabile. La tendenza alla scelta di un pavimento in laminato si deve alle sue ottime caratteristiche: l’estetica, la durata nel tempo e la resistenza agli urti, all’usura ed ai graffi. Anche la sua posa si rivela semplice ed è perfino possibile montarlo su un preesistente pavimento. Risulta resistente alle alte temperature e meno rumoroso al calpestio. È di facile manutenzione ed impermeabile, sebbene occorra evitare l’infiltrazione di liquidi fra le giunzioni delle doghe. Rispetto al parquet in legno, il pavimento in laminato è più economico. Per tutte queste ragioni, è particolarmente adatto agli ambienti sovraffollati ed agli uffici.

4/10 – L’aceto bianco

Se si riesce a pulire la macchia prima che si stabilizzi, utilizzate semplicemente qualche goccia di aceto bianco. Versate l’aceto direttamente sulla macchia e lasciatelo agire per 5-10 minuti. Poi strofinate con un panno o un asciugamano di cotone. Ripetete questo procedimento, se necessario e lavate i pavimenti laminati normalmente, subito dopo.

5/10 – Le soluzioni fai da te

Nel caso in cui i pavimenti in laminato siano bianchi, tamponate le macchie di cera con una soluzione composta da ammoniaca e acqua. Per le macchie di cera fresche, utilizzate il perossido di idrogeno, noto come acqua ossigenata. Applicate il perossido di idrogeno (al 3%) direttamente sulla macchia. Sciacquate con acqua fredda ed infine lavate il pavimento come di consueto.

6/10 – Gli smacchiatori commerciali

Rimuovete le macchie di cera con uno smacchiatore apposito, facilmente reperibile in commercio. Spruzzate il prodotto direttamente sulle macchie ed attendete un paio di minuti. Infine eseguite il comune lavaggio. Lo smacchiatore contribuirà a sollevare la cera, in modo che possa essere rimossa in tutta semplicità. Ricordate, oltretutto, che lo smacchiatore è utile solo se la macchia è fresca. Altrimenti non è garantito alcun risultato ottimale.

7/10 – La pasta abrasiva

Realizzate una pasta abrasiva, miscelando la farina di granturco con l’acqua fredda. Coprite la macchia di cera con la pasta e strofinate delicatamente sul pavimento. Attendete che la pasta si asciughi completamente. Una volta asciutta, spazzolate il residuo rimasto della cera. Se la macchia non è completamente sparita, ripetete questo procedimento.

8/10 – Il composto erosivo

Potete realizzare un altro tipo di composto erosivo per rimuovere facilmente le macchie di cera dai pavimenti laminati. Miscelate una parte di acqua con due parti di borotalco ed applicate il composto sulla macchia. Lasciatelo asciugare e rimuovetelo con una spazzola. Se le macchie di cera si presentano ostinate, prendete una bacinella di acqua fredda ed aggiungete del sale marino. Mescolate con un cucchiaio e passate la soluzione sulla macchia. Trascorse 3-4 ore, strofinate la macchia con un detersivo liquido per panni ed eseguite il normale lavaggio.

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • Il lavaggio di un pavimento in laminato va effettuato con un panno morbido adatto, previo trattamento con panni antistatici per eliminare la polvere.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata