Come pulire le macchie dallo stucco veneziano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo stucco, come ben sappiamo, è composto da elementi fortemente adesivi e serve ad eliminare tutte le fessure che si possono creare in un soffitto, in una parete, ecc. Lo stucco veneziano è un rivestimento decorativo molto particolare ed elegante che, una volta applicato, rende la superficie molto levigata: possiamo dargli la colorazione che preferiamo e il composto di base si ottiene miscelando acqua, calce e polvere impalpabile di marmo. Si tratta di una tecnica pittorica di rifinitura delle pareti che risale a tempi antichi (si parla addirittura di 5000 anni fa) tuttavia, pare, che nel nostro paese sia arrivata un po' più tardi, trovando accoglienza soprattutto a Venezia. La città da cui la tecnica prende il nome non solo era amante di arte, sfarzi e pregiati ornamenti ma ha trovato un grande alleato in tale rifinitura, in quanto le mura delle abitazioni necessitavano di essere preservate dall'umidità e dalla frequente risalita delle acque. Se vogliamo mantenerlo in buono stato dobbiamo conoscere le operazioni indispensabili per la sua manutenzione. Come pulire dunque le macchie dallo stucco veneziano? Con una pulizia mirata e non aggressiva.

27

Occorrente

  • Panni in cotone (o altro tessuto morbido e delicato)
  • Acqua
  • Detergenti neutri
  • Alcool denaturato
37

Conoscere le due tipologie di stucco veneziano

Qualsiasi persona può realizzare questa tecnica purché abbia una certa manualità. Innanzitutto, bisogna sapere che ci sono due tipologie di stucco veneziano, quello lavabile e quello non lavabile. La differenza sta nell'applicare o meno una cera lucidante e protettiva sulla sua superficie. Se la superficie non è stata cerata, si può sempre prendere in considerazione l'idea di farlo in un secondo momento.

47

Acquistare prodotti adatti per pulire la superficie cerata

Quando la superficie è cerata (una volta trascorse 72 ore dall'applicazione della cera), essa è completamente impermeabile. Dunque è possibile pulirla delicatamente con acqua e sapone neutro liquido, facendo bene attenzione a non rimuovere lo strato protettivo. Anche un panno di pelle semplicemente imbevuto d'acqua può essere efficace, a volte. Questo trattamento è l'ideale contro le macchie lievi mentre in presenza di macchie grasse possono ritenersi necessari prodotti creati apposta per non danneggiare lo stucco, acquistabili nei negozi di bricolage specializzati. L'uso di alcool per eliminare i difetti, in questo caso, è assolutamente vietato.

Continua la lettura
57

Tamponare la macchia con un panno

Nel caso in cui lo stucco veneziano non presenti la copertura di cera la superficie, oltre a non essere impermeabile, è ancora più delicata. Liquidi e detergenti sono da tenere alla larga, quello che dobbiamo fare è agire manualmente su piccolissime parti alla volta, tamponando la macchia in questione con un panno morbido imbevuto di alcool denaturato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando lo stucco è cerato, si consigliano pulizie mensili con panni imbevuti d'acqua, o (per una pulizia più profonda) lavaggi con acqua e sapone neutro. Inoltre se vogliamo mantenere il nostro stucco veneziano sempre splendente, sono d'obbligo applicazioni periodiche di cera protettiva
  • Per tutti i tipi di stucco veneziano è consigliabile rimuovere spesso la polvere con un panno asciutto in cotone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una casa in stile veneziano

Arredamento

Come ridipingere lo stucco veneziano

Arredamento

Come arredare il salotto in stile veneziano

Arredamento

Come arredare il bagno in stile veneziano

Ristrutturazione

Come rimuovere lo stucco veneziano cerato

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile veneziano

Arredamento

Come arredare la cucina in stile veneziano

Pulizia della Casa

Come pulire un armadio in stile veneziano