Come pulire le lanterne da esterno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le lanterne da esterno sono dei bellissimi elementi per l'illuminazione degli spazi all'aria aperta. Regalano un tocco magico a tutta l'atmosfera, con il loro irresistibile richiamo alle epoche passate. Infatti una volta il loro uso era comune, in qualità soprattutto di oggetti portatili da illuminazione. Le attuali lanterne da esterno si compongono esattamente come quelle antiche. La loro struttura è una gabbia, spesso in metallo, contenente la luce. La gabbia ha la funzione di proteggere l'illuminazione dagli agenti atmosferici. In particolare le lanterne da esterno rischiarano un'area specifica. E, contestualmente, la decorano. Come tutti gli oggetti da esterno, sono soggette all'azione deleteria della polvere. Nonché agli sbalzi di clima. È dunque di fondamentale importanza una loro periodica manutenzione. Al fine di serbarne l'aspetto e la funzionalità. Il tutorial, nei seguenti passi, indicherà pertanto come pulire correttamente le lanterne da esterno.

27

Occorrente

  • Acqua calda, sapone liquido, panno morbido, pennello, panno in microfibra, carta vetrata, succo di limone, sale fino, spazzolino, olio di lino.
37

Smontare le lampade

Inizialmente, prima di pulire le lanterne da esterno, occorre staccare la corrente elettrica. Quindi si può procedere all'intero smontaggio di tutti i loro componenti. Difatti, con la separazione di tutti i pezzi, lampadina compresa, la loro pulizia risulterà più facile.

47

Rimuovere la polvere

Ancor prima del lavaggio delle parti delle lanterne da esterno, bisogna eliminare tutta la polvere depositata. Con un panno morbido, seguito dall'uso di un pennello, effettuare la completa rimozione di tutto lo sporco. Poi si potrà procedere ad una accurata pulizia di ogni pezzo. Miscelare dunque dell'acqua calda con poco sapone liquido. Immergere nella soluzione detergente un panno in microfibra e strizzarlo. Con delicatezza, ma insistentemente, passare il panno sull'intera superficie di ogni pezzo smontato. Nelle zone meno accessibili, occorre utilizzare un pennello. Dopo la pulizia, si potranno sciacquare bene tutte le parti. Infine, prima di rimontare le lanterne da esterno, asciugare scrupolosamente ogni loro pezzo.

Continua la lettura
57

Trattare la ruggine

Se le lanterne da esterno presentano della ruggine, occorre un particolare trattamento. È necessario, in questo caso, strofinare della carta vetrata sulle macchie. Le lanterne da esterno in ferro si possono pulire con un composto fai da te. Miscelare quindi del succo di limone insieme a del sale fino. Poi, con uno spazzolino, strofinare il composto su ogni parte delle lanterne da esterno in ferro. Lasciare a riposo per circa mezzora ed infine risciacquare. Per rendere lucido e ben protetto il ferro, dopo l'asciugatura, si può distribuire dell'olio di lino.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicurarsi di aver staccato la corrente elettrica, prima di procedere allo smontaggio delle lanterne da esterno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come montare le lanterne da esterno

Esterni

Come installare le lanterne su una parete di mattoni

Arredamento

Come arredare con lanterne in ferro battuto

Arredamento

Come scegliere l'illuminazione per la casa

Arredamento

Come arredare il portico in autunno

Esterni

Scegliere i mobili per il patio

Arredamento

Come arredare una veranda in stile moderno

Arredamento

Le migliori decorazioni fai da te per il Natale