Come pulire le lampade

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pulizia degli ambienti domestici, spesso crea problemi quando si tratta di oggetti delicati come ad esempio le lampade. Il problema principale è legato al tipo di materiale con cui vengono realizzate, quindi può capitare di averne in legno, in ceramica, plastica o rame. A seconda delle caratteristiche strutturali, bisogna dunque intervenire con prodotti adeguati. Nei passi successivi di questa guida, ci sono quindi alcuni consigli su come pulire le varie tipologie di lampade.

26

Occorrente

  • Alcool
  • Pasta abrasiva
  • Bicarbonato di sodio
  • Cera d'api
  • Ammoniaca
  • Segatura di bosso
  • Aceto
  • Sale
36

Le lampade specie quelle moderne, sono realizzate in leghe leggere come ad esempio titanio o alluminio e la pulizia va fatta in modo accurato per evitare di scolorirle, ritrovandosi poi con delle strutture non più adeguate al design impostato in casa. Su questo tipo di materiale, è quindi necessario oltre ad una pulizia preliminare con acqua ed alcool, usare delle speciali paste abrasive molto simili a quelle per la lucidatura della carrozzeria delle auto.

46

Un valido prodotto artigianale da fare in casa, invece è una crema a base di cera liquida e bicarbonato di sodio. Il composto dopo la pulizia preliminare viene applicato sulla superficie e lasciato in posa per una mezz'ora e quando si indurisce va poi asportato con un panno di lana, ottenendola pulita e perfettamente lucida grazie ai poteri della cera (lucidante) e del bicarbonato (abrasivo leggero).

Continua la lettura
56

Alla fine del trattamento, i pezzi vanno asciugati in segatura di bosso oppure con un asciugacapelli e persino in un forno elettrico, prima di procedere poi di nuovo al montaggio dei vari componenti. Un lampadario o un portalampada in rame o ferro battuto, essendo soggetti ad ossidarsi, vanno invece trattati con materiali adeguati, quindi conviene pulirli con aceto e sale, entrambi ottimi per rimuovere la ruggine, ed infine protetti con olio paglierino, in grado di lubrificarli e prevenire la formazione di altra ruggine.

66

Le lampade a piantana possono essere pulire nella stessa maniera delle lampade tradizionali, l'importante è seguire le informazioni di pulizia presenti sulla garanzia al momento dell'acquisto. Nel caso in cui la lampada è in silver, basterà semplicemente inumidire un panno di cotone con acqua tiepido, passarlo sulla superficie della lampada e lucidare con un panno di cotone asciutto. Se la lampada è di metallo, è possibile utilizzare un prodotto per il metallo specifico per la pulizia. Qualora la lampada fosse di legno, si consiglia l'utilizzo della cera. Levigate leggermente la superficie, applicate la cera e attendete almeno mezz'ora, prima di lucidarla con un panno asciutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere una lampada stile Tiffany

Esterni

Come scegliere le lampade da giardino

Economia Domestica

Lampade a energia solare: consigli per l'utilizzo

Arredamento

Come scegliere le lampade di una casa

Arredamento

Come scegliere le lampade a morsetto

Arredamento

Come scegliere una lampada da terra

Pulizia della Casa

Come pulire le lampade di vetro soffiato

Arredamento

Come scegliere una lampada multicolore