Come pulire le griglie in ghisa dei fornelli

di El Gi difficoltà: facile

Come pulire le griglie in ghisa dei fornelliLeggi Il piano cottura è l' elettrodomestico che viene usato più di tutti nelle nostre case ed è quindi soggetto ad una forte usura. Trovandosi praticamente a contatto con il cibo i nostri fornelli saranno sicuramente colpiti da schizzi di olio, sughi e chi più ne ha ne metta. Dobbiamo quindi averne cura e provvedere a pulire a fondo anche le griglie di ghisa.

Assicurati di avere a portata di mano: spugnetta di ferro prodotti sgrassanti aceto o limone acqua Guanti di gomma

1 Sarebbe buona norma dare una pulita alle nostre griglie tutte le volte che puliamo la base dove stanno i fornelli, così da non correre il rischio che le incrostazioni diventino ostili da eliminare. Se così non fosse e ci trovassimo con il tutto ingrassato e sporco niente paura, il rimedio c' è!

2 Prendiamo le griglie e posizioniamole nella doccia o nella vasca da bagno (non sul lavandino della cucina, non è mai bello lavorare nei punti dove i nostri strumenti per gli alimenti possono entrare in contatto con prodotti per la pulizia). Spruzziamo abbondantemente uno sgrassatore multiuso e lasciamo agire un' oretta. Se vogliamo possiamo fare lo stesso trattamento per i fornelli veri e propri, che sono colpiti dalla stessa sporcizia.

Continua la lettura

3 Trascorso il tempo verifichiamo se il potere sgrassante ha agito e se lo sporco, con tanta pazienza e un po' d' impegno, viene via grattandolo con una spugnetta metallica.  Se così non fosse spruzziamo di nuovo con lo sgrassatore e ricopriamo di acqua bollente.  Approfondimento Come sgrassare le griglie in ghisa del fornello (clicca qui) Aggiungiamo all' acqua un po' di detersivo per i piatti e un po' di polvere per il bucato e lasciamo riposare finché l' acqua diventa tiepida.  Saremo ora pronti ad eliminare facilmente tutti i residui di sporco con la nostra spugna.  Sciacquiamo abbondantemente con acqua tiepida finché saremo certi che ogni residuo di detersivo è stato eliminato.. 

4 Se non ci fidassimo dei detersivi chimici possiamo ricorrere ai vecchi rimedi della nonna, come strofinare le griglie con la spugna metallica e aceto, oppure con il limone. È importante ricordarsi di non mettere mai le griglie in lavastoviglie, perché il sale e il brillantante possono rovinare la ghisa rendendola opaca e di colore non uniforme.

5 Cerchiamo quindi di non lasciare passare troppo tempo tra una pulizia e l' altra, se fatto più sovente infatti basterà un colpo di spugna o una leggera strofinata per far tornare splendente il nostro piano cottura, senza affaticarsi a strofinare per ore le nostre griglie.

6 Per un risultato migliore è bene asciugarle con cura, così da non lasciare aloni e dandogli intanto un tocco di lucentezza. Se ci risultasse antipatico possiamo rimettere le griglie al loro posto e accendere per qualche minuto i fornelli, sarà tutto asciutto e lucente in un attimo.

Non dimenticare mai: Usiamo sempre dei guanti di gomma quando usiamo sgrassatori e detersivi

Come pulire fornelli in ghisa Come pulire la casa col bicarbonato Come pulire il tostapane Come Pulire I Fornelli Della Cucina

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili