Come pulire le griglie della cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le griglie della cucina si presentano spesso ingrassate o oleose, in quanto sono costantemente a contatto con la cottura dei cibi. Di norma, dovrebbero essere pulite ogni qualvolta si usano: per la loro pulizia, oltre ad olio di gomito, possono essere utilizzati sia i prodotti naturali da preparare facilmente in casa che i prodotti chimici di uso commerciale. In questa guida vi spiegheremo come pulire le griglie della cucina.

28

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • sale
  • soda
  • aceto bianco
  • succo di limone
  • spatola
  • lana d'acciaio
  • solventi a base di olio di agrumi
38

Usare il bicarbonato di sodio

Dopo averle usate e fatte raffreddare, prendiamo le griglie della cucina e mettiamole in una vaschetta di acqua calda; aggiungiamo un cucchiaino di bicarbonato di sodio e il sale e lasciamole un’ora circa nella soluzione; successivamente procuriamoci un panno inumidito con aceto bianco non diluito (oppure con olio d'oliva), puliamo a fondo, sciacquiamo e asciughiamo con un panno pulito. In alternativa, per pulire le griglie in acciaio inox, versiamo un po' di soda su un panno assorbente, strofiniamo energicamente e asciughiamo.

48

Utilizzare l'aceto bianco o il succo di limone

Nel caso in cui le griglie risultano essere macchiate, utilizziamo l'aceto bianco o il succo di limone direttamente sulle macchie e puliamo con una spugna. Se le griglie si presentano particolarmente oleose o sporche, inumidiamo la superficie con una spugna, utilizziamo 3 o 4 tazze di bicarbonato di sodio, 4 cucchiai di sale da cucina e 4 tazze di acqua calda per realizzare una pasta spessa; strofiniamo le griglie con questo composto e lasciamole riposare tutta la notte. Prendiamo una piccola spatola o la lana d'acciaio e strofiniamo delicatamente soprattutto nei punti più difficili da pulire.

Continua la lettura
58

Acquistare i solventi a base di agrumi

In commercio, per una pulizia più approfondita, sono in vendita anche i solventi a base di olio di agrumi. Spruzziamo il prodotto direttamente sulle griglie e avvolgiamole in un sacchetto di plastica; chiudiamo la busta perfettamente facendo fuoriuscire tutta l’aria presente all'interno e mettiamo da parte il sacchetto lontano da fonti di calore e dalla luce diretta sole. Il giorno successivo, apriamo la busta e laviamo le griglie sotto l’acqua corrente senza l’aggiunta di altri detergenti. Asciughiamo con un tovagliolo di cotone o di carta.

68

Provare il succo di limone

Se le griglie presentano macchie di ruggine, cospargiamole di succo di limone e mettiamo sopra il sale lasciando agire la miscela per 2-3 ore. L’olio di oliva, con l’aggiunta di qualche goccia di succo di limone, è un‘ottima soluzione per lucidare le griglie della cucina. Passiamo la soluzione con un panno asciutto, lasciamo agire per qualche minuto, puliamo e lucidiamo.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come sgrassare le griglie in ghisa del fornello

Pulizia della Casa

Come pulire i fornelli senza usare prodotti chimici

Esterni

Come realizzare una zona appartata nel cortile di casa per prendere il sole

Pulizia della Casa

Piani Cottura: come pulire e sgrassare i piani cottura

Arredamento

Consigli per organizzare al meglio una parete attrezzata

Esterni

Come scegliere il barbecue a gas

Pulizia della Casa

Come pulire l'interno di un tostapane

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Ventilatore