Come pulire le finestre in modo ecologico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per tenere sempre pulite le finestre della casa, non è necessario usare dei prodotti chimici, bensì altri decisamente più ecologici ed in grado quindi di rispettare l'ambiente e la vostra salute. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su come pulire le finestre in un modo ecologico.

26

Occorrente

  • Secchio
  • Acqua calda
  • Aceto
  • Quotidiani
  • Bicarbonato
  • Spugna
  • Panno per spolverare
  • Succo di limone
36

Usare un panno umido

Pulire i vetri delle finestre è molto più semplice di quello che pensate. La prima accortezza da avere, è scegliere una giornata non soleggiata. Infatti il sole, sbattendo contro i vetri ancora umidi, potrebbe causare la formazione di aloni e macchie. A questo punto, se i vetri non sono molto sporchi, vi basterà usare un panno umido e strofinarlo su tutto il perimetro della finestra, dopodiché per asciugare l’acqua, potete utilizzare un foglio di giornale appallottolato. Il loro impiego sarà inoltre un modo utile per riciclare il giornale stesso ed inoltre vale la pena sottolineare che al contrario della stoffa non rilascia gli antiestetici pelucchi.

46

Utilizzare l'aceto bianco

Se i vetri sono piuttosto sporchi, per sgrassarli senza eccessiva fatica, potete senza alcun dubbio utilizzare dell’aceto bianco. Nello specifico prendete un secchio abbastanza grande e create uno sgrassatore naturale con una miscela a base di acqua calda e aceto, dopodiché immergetevi una spugnetta leggermente abrasiva e passatela energicamente sul vetro. In alternativa potete mettere questa soluzione in un nebulizzatore e spruzzarla direttamente sulla superficie da detergere. Per asciugare potete invece utilizzare, anche in questo caso, dei fogli di giornale appallottolati. Se in casa avete una spatola per lavare i vetri potete prima passarla sulle finestre umide, e poi terminare il lavoro lucidando tutto con un panno di cotone leggermente imbevuto nel succo di limone.

Continua la lettura
56

Applicare il bicarbonato di sodio

Anche per pulire le finestre in legno, esistono efficaci metodi naturali per cui è consigliabile spolverarli e poi ripassarli con un panno inumidito in una soluzione di acqua e poche gocce di detersivo ecologico per i piatti. Infine per averne maggiore cura lucidateli con un panno bagnato da poche gocce di cera. Per pulire invece gli infissi in PVC, dopo averli spolverati, potete ricorrere alla stessa soluzione di acqua e aceto usata per i vetri. Infine, per le finestre in alluminio, se della semplice acqua calda non è risultata sufficiente a togliere lo sporco, potete arricchite quest'ultima con del bicarbonato che poi applicate sulla superficie facendola agire come una leggera pasta abrasiva, ideale per ottenere dei risultati perfetti ovvero finestre lucide e vetri brillanti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete aggiungere alcune gocce di olio essenziale profumato alla soluzione con l'aceto per renderne più gradevole la profumazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 modi per pulire i vetri e renderli splendenti

Pulizia della Casa

Come avere specchi e vetri splendenti usando l'ammorbidente

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con l'aceto

Pulizia della Casa

Come lavare i vetri con i giornali

Economia Domestica

5 consigli per un bucato ecologico

Pulizia della Casa

Come usare il limone nelle faccende domestiche

Pulizia della Casa

Come preparare detergenti eco per la pulizia della casa

Pulizia della Casa

Come pulire un frigorifero in modo ecologico