Come pulire le cinture di cuoio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il cuoio è un materiale pregiato e di alta qualità che viene ricavato dalla pelle degli ovini, dei caprini e dei bovini. Si tratta di un prodotto molto resistente, estremamente igienico e molto bello esteticamente. Per tali motivi viene utilizzato per la produzione di calzature, borse, cinture e articoli di abbigliamento. Se il cuoio è di qualità, può durare a lungo; ma nonostante ciò, tale materiale non è immune dalla sporcizia. Vediamo dunque qui di seguito come pulire le cinture di cuoio.

24

Prima di iniziare a pulire le vostre cinture, è raccomandabile fare delle prove preliminari su una parte poco visibile, per verificare che non si rovini: non tutto il cuoio è uguale ed ha la stessa resistenza. Ricordiamo infatti che ogni tipo di cuoio richiede dei trattamenti diversi e particolari. Per pulire le cinture di questo materiale esistono dei prodotti in commercio formulati appositamente a tal scopo. Spesso capita però di non averli in casa: potete tranquillamente farne a meno, ricorrendo a dei rimedi della nonna. Una prima modalità consiste nel prendere un batuffolo di cotone imbevuto nel latte detergente o in alternativa nel latte scremato e passarlo sulla zona da trattare. Oltre a smacchiare, ridarà vigore e idratazione. Asciugate bene con un panno morbido, perché il cuoio tende ad assorbire i liquidi e a mutare immediatamente di colore.

34

Un altro sistema per garantire la lucentezza nel tempo della vostra cintura consiste nel passare su tutta la superficie la lanolina o la vasellina. Se preferite utilizzare dei prodotti naturali, normalmente presenti in casa, potrete preparare una soluzione di acqua con olio d'oliva. Agitate gli ingredienti energicamente all'interno di un contenitore e prendete poi un panno morbido, inumiditelo in questa miscela e passatelo su tutta la parte da pulire. Per chi non volesse utilizzare l’olio d’oliva, in alternativa può sostituirlo con quello di ricino. Mescolatelo con dell’alcool e strofinatelo su tutta la cintura. Lasciate agire per 12 ore e poi ripassate nuovamente l’olio di ricino con un panno. Il cuoio ritornerà come nuovo.

Continua la lettura
44

Un altro metodo anch’esso funzionante è l’utilizzo dell’albume d’uovo. Montatelo a neve con una frusta, inumidite un batuffolo di cotone e spalmatelo su tutta la superficie. Asciugate per bene. La vostra cintura sembrerà appena comprata in un negozio. Se il vostro accessorio ha una fibbia in ottone o di un altro metallo, basterà strofinare semplicemente un panno asciutto, senza sottoporlo a particolari trattamenti. Tutti questi rimedi sono abbastanza validi, ma è sempre bene procedere con cautela e provarli su delle piccole parti nascoste.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Ristrutturazione

Come riciclare una vecchia scala

Economia Domestica

Come tenere un armadio in ordine

Economia Domestica

Consigli su come organizzare un armadio piccolo

Pulizia della Casa

Come ordinare un armadio

Pulizia della Casa

Come organizzare l'armadio dei bambini

Pulizia della Casa

Come sistemare la casa

Economia Domestica

Come organizzare le scarpe