Come pulire l'argenteria

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'argento è un metallo prezioso. Ma, pur presentandosi in leghe più pregiate, spesso si ossida e si annerisce. Eppure gli oggetti in argento, quando sono nuovi, splendono per lucentezza. L'argenteria era infatti il pezzo forte di ogni casa prestigiosa ed aristocratica del passato. Posate, caffettiere, teiere, zuccheriere o vassoi in argento costituivano appunto l'insieme dell'argenteria. Ad essa si dedicavano delle ore solo per la pulizia, al fine di restituirle l'originaria brillantezza. Era un lavoro lungo e minuzioso, fatto soprattutto di olio di gomito. Nella nostra moderna epoca, si può invece ricorrere all'uso di specifici prodotti, facilmente reperibili in commercio. Per pulire l'argenteria sono disponibili degli spray o delle creme. Ma anche delle salviette o dell'ovatta imbevute. Tali prodotti contengono tuttavia degli elementi chimici. Durante il loro uso, si dovranno indossare dei guanti. Si dovrà anche porre molta attenzione, per evitare di inalare le maleodoranti esalazioni che essi producono. In alternativa, potremo pulire efficacemente l'argenteria con l'utilizzo di prodotti naturali ed innocui. Vediamo insieme come procedere in modo semplice, veloce ed economico.

28

Occorrente

  • Acqua calda
  • Bicarbonato di sodio
  • Sale grosso da cucina
  • Strofinacci in microfibra
  • Acqua delle patate
  • Vaschette in alluminio o carta stagnola
  • Dentifricio
38

Per pulire l'argenteria, la prima soluzione è l'uso del dentifricio. Distribuite un'adeguata quantità di prodotto, privo di micro-granuli, su una spugnetta non abrasiva. Poi passatelo delicatamente sulla superficie da lucidare, per evitare indesiderate rigature. Sciacquate con acqua tiepida ed asciugate con uno strofinaccio in microfibra.

48

Potrete pulire l'argenteria usando del bicarbonato di sodio. Passatelo direttamente a secco sull'oggetto, strofinando con un panno fino a completa rimozione della patina scura. Oppure potrete diluirlo in una bacinella colma di acqua calda. Immergete l'argenteria per un periodo massimo di un'ora, a seconda del grado di ossidazione. Al termine di entrambi i processi, passate l'argenteria sotto il getto del rubinetto. Infine asciugate accuratamente con un cencio in cotone morbido.

Continua la lettura
58

La patina di ossido dell'argenteria si può facilmente pulire con del sale grosso, sciolto in un recipiente di alluminio. Andranno benissimo le vaschette per conservare o cucinare i cibi colme di acqua bollente. In alternativa, potrete usare una pirofila in vetro rivestita di carta stagnola. Immergete gli oggetti e fateli reagire per qualche ora, a seconda del grado di ossidazione. Evitate questa procedura, qualora la superficie non sia del tutto in argento.

68

Infine, per pulire la vostra argenteria, potrete ricorrere all'antico metodo dell'acqua delle patate. Infatti, l'acqua di cottura di questi tuberi è una delle soluzioni più efficaci contro la patina scura dell'argenteria. Sarà sufficiente aggiungere un cucchiaio di aceto e lasciare l'oggetto in immersione per qualche tempo. Passate sotto l'acqua del rubinetto ed anche in questo caso asciugate accuratamente con una pezzuola in cotone. In breve tempo, avrete ridonato vita alla vostra preziosa argenteria. http://www.ideegreen.it/pulire-argento-49451.html.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se possedete una vetrina, è consigliabile inserirvi l'argenteria per esporla, proteggendola contestualmente dall'aria e dall'ossidazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come far risplendere l'argenteria

Pulizia della Casa

Come lucidare l'argenteria in modo naturale

Arredamento

Come riconoscere l'argenteria d'antiquariato

Pulizia della Casa

I migliori metodi per pulire l'argento in modo naturale

Pulizia della Casa

Come pulire le stoviglie d'argento

Economia Domestica

5 modi per pulire l'argento

Pulizia della Casa

Come Pulire Soprammobili In Argento

Pulizia della Casa

Come pulire un vassoio d'argento