Come Pulire L'Acciaio Delle Lame Dei Coltelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Possedete un vecchio servizio di posate d'Acciaio divenuto ormai inutilizzabile? I coltelli sono coperti di macchie scure o di ruggine proprio sulla superficie delle lame? Bene, in questa guida vi spiegherò come pulire e rimettere a nuovo i vecchi coltelli. Il procedimento deve essere eseguito molto scrupolosamente, ma il risultato sarà assolutamente stupefacente e le lame acquisteranno l'antica lucentezza di un tempo. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • cotone idrofilo
  • bicarbonato di sodio
  • soda caustica
  • contenitore di vetro o plastica
  • acqua
  • guanti di gomma
  • 1 paio di occhiali protettivi
  • 1 vecchio spazzolino da denti
  • 1 pezza di cotone
36

Come prima cosa, rimuovete i residui di lanugine, grasso o sporco. Gli strumenti più comuni da utilizzare per questa operazione sono panni o strofinacci puliti e soffici, stuzzicadenti di legno, vecchi spazzolini da denti morbidi, bastoncini cotonati o cotone. Tutti questi devono essere utilizzati con olio leggero, non siccativo e antimacchia. A questo punto, non vi resta che pulire le lame: strofinatele con un batuffolo di cotone imbevuto di una soluzione di bicarbonato di sodio (una parte di bicarbonato ogni 10 di acqua). In questo modo, riuscirete a togliere le macchie più superficiali. Per annientare le macchie più resistenti, è necessario ricorrere ad una soluzione con il 10% di soda caustica.

46

In caso di macchie di ruggine, sui coltelli deve essere applicato un olio protettivo e il coltello non deve essere utilizzato per alcuni giorni. La ruggine può essere, quindi, rimossa graffiando via con attenzione la macchia di ruggine con la punta di un coltellino rigido e affilato. Ancora una volta, procedere lentamente e con attenzione. Mentre preparate il composto, dovrete osservare alcune fondamentali avvertenze, ossia utilizzate un contenitore di vetro o plastica e appoggiatelo su una superficie che non possa essere rovinata da eventuali spruzzi di soda. Fatto ciò, mettete l'acqua nel contenitore e aggiungete la soda un po' per volta.

Continua la lettura
56

Successivamente, fatela cadere da vicino (mai dall'alto), per evitare che la soluzione ribolli creando vapori nocivi. Per prudenza, oltre ai guanti di gomma pesante, potete indossare un paio di occhiali per proteggere gli occhi. Adesso, servendovi di un vecchio spazzolino da denti, strofinate la lama con la soluzione di soda caustica, fino a quando le macchie non saranno scomparse. È consigliabile tenere il coltello con la lama rivolta verso il basso, per evitare che le gocce di soluzione si infiltrino nella fessura fra il manico e la lama. Quindi, risciacquate con abbondante acqua e asciugate delicatamente. Infine, strofinate le posate fino a ottenere il grado di lucentezza desiderato.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come affilare la lama di un utensile

Arredamento

5 idee per ottimizzare lo spazio in cucina

Economia Domestica

Come organizzare la cucina: consigli pratici

Pulizia della Casa

10 oggetti da non mettere nella lavastoviglie

Economia Domestica

Come usare i coltelli da cucina

Pulizia della Casa

Taglieri e gli utensili in legno: come pulirli

Arredamento

Come scegliere i coltelli da cucina

Economia Domestica

10 consigli per usare al meglio il Bimby