Come pulire la vaschetta della lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tutti noi abbiamo nelle nostre case una lavatrice. Quasi più nessuno infatti fa il bucato a mano. Le lavatrici però richiedono un minimo di manutenzione per poter funzionare al meglio. Uno dei problemi più frequenti nella lavatrice è lo svuotamento della vaschetta. Pulire la vaschetta è un compito semplice, ma molto efficace. La vaschetta ha al proprio interno un filtro nel quale spesso si aggrovigliano fili di cotone e lanetta proveniente dai vestiti che laviamo. Inoltre i detersivi che usiamo vanno a creare del calcare, che se non rimosso non permette un lavaggio impeccabile dei nostri capi. Vediamo dunque come fare.

27

Occorrente

  • Cacciavite a taglio
  • Bacinella
37

Come prima cosa bisogna smontare la vaschetta. Questa solitamente è posta in basso a sinistra sulla faccia anteriore della lavatrice. Può però trovarsi anche in altre posizioni. In ogni caso individuarla è facile, è formata da un coperchio quadrato facilmente apribile.

47

Una volta aperta la vaschetta ci troveremo a dover svitare il filtro contenuto in essa. Questo a causa delle incrostazioni e della posizione il più delle volte non proprio comoda, potrebbe rivelarsi difficile a fare. Con un po' di pazienza e la giusta forza si dovrebbe riuscire a tirar via. Assicuratevi, prima di aver svitato il filtro, di aver posto una bacinella sotto la vaschetta, in modo da far fluire l'acqua residua al suo interno. Il filtro, il più delle volte, ha una forma a banana. Appena estratto potrete notare tutta la sporcizia che col tempo si è accumulata. Usate il cacciavite a taglio per rimuovere tutte le incrostazioni e i residui di cotone e lana dalle fessure. Se ciò non dovesse bastare immergete il filtro in acqua calda per 60 minuti. Questo aiuterà ad ammorbidire la sporcizia permettendovi di estrarla più facilmente. Rimontate il filtro assicurandovi di averlo stretto per bene e chiudete il coperchio.

Continua la lettura
57

Se ciò non dovesse bastare, e i vostri capi non risultano ancora perfetti all'uscita della lavatrice il problema potrebbe essere dovuto ai residui che si trovano nei tubi. Vi consiglio allora di effettuare un lavaggio a 90 gradi con dell'aceto. Questo rimuoverà tutti i residui presenti nella tubazioni e sgrasserà a fondo anche il filtro.

67

L'ultimo consiglio è quello di non usare detersivi in polvere. Questi infatti tenderanno a creare incrostazioni molto più facilmente di quelli liquidi. Cercate quindi di usare sempre detersivi liquidi, soprattutto alle basse temperature. Assicuratevi di pulire il filtro una volta al mese per evitare che i residui diventino difficili da togliere.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Togliere la presa dalla corrente quando si effettua questa operazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come candeggiare i bianchi in lavatrice

Economia Domestica

5 step per pulire e decalcificare la macchina del caffè

Pulizia della Casa

Come mettere il detersivo nella lavatrice

Pulizia della Casa

Come Fare Il Bucato Del Bebè Senza Usare Detersivi

Economia Domestica

Come sanificare la lavatrice

Economia Domestica

Come lavare i piatti in ardesia

Pulizia della Casa

Come pulire un bagno in gres porcellanato

Arredamento

Come scegliere il lavello della cucina