Come pulire la vasca da bagno con il bicarbonato di sodio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quante volte sbuffiamo di fronte agli innumerevoli prodotti per la pulizia della casa stipati negli armadietti? Ogni volta abbiamo la sensazione di avere esagerato con gli acquisti e ci chiediamo se non esista una valida alternativa a tutti questi prodotti o almeno a parte di essi. Ebbene, l'alternativa esiste. Si chiama bicarbonato di sodio, un composto alcalino dalle grandi qualità pulenti. Grazie al suo pH basico, è in grado di contrastare la formazione di muffe e funghi dovuti all'umidità. Inoltre, i suoi cristalli sono in grado di rimuovere i residui di calcare e non solo dalle superfici di vetro e cristallo. E non da ultimo, è molto efficace per rimuovere gli odori. Il bicarbonato di sodio è noto anche per i suoi impieghi in cucina, come sbiancante per i denti o detergente per i capelli, o come antiparassitario per le piante.
In questa guida vi spiegheremo come pulire la vasca da bagno con il bicarbonato di sodio.

25

A causa dell'umidità che quotidianamente si crea nella stanza da bagno, la vasca può essere spesso attaccata da funghi e muffe e non sempre i prodotti chimici per la pulizia ci sembrano la soluzione ideale, soprattutto per un uso frequente. Allora proviamo ad utilizzare il bicarbonato di sodio. Il risultato sarà sorprendente e del tutto sicuro, trattandosi di un rimedio naturale, tanto da non avere nulla da temere neanche per la pelle delle nostre mani.

35

Procediamo creando una pasta con bicarbonato di sodio e acqua (3 parti di bicarbonato e 1 di acqua). Sfreghiamo poi tutta la superficie della vasca con una spugna umida e un po' di composto soffermandoci sulle zone più critiche e risciacquiamo. Per le macchie più vecchie e ostinate, lasciamo agire direttamente la pasta per qualche minuto, quindi sfreghiamo prima del risciacquo. Procediamo allo stesso modo sul rubinetto e sul tubo flessibile per ottenere un risultato brillante. Potremo ricrederci sulla necessità di acquistare ancora prodotti chimici specifici sia dal punto di vista dell'efficacia che del risparmio.

Continua la lettura
45

Se utilizzate un tappetino antiscivolo nella vasca per il bagnetto dei bambini e volete evitare l'uso di prodotti chimici, provate a lasciare il tappetino in ammollo con abbondante bicarbonato per qualche minuto, quindi sfregate e risciacquate.
Il bicarbonato di sodio può essere impiegato puro anche per la pulizia del box doccia o della tenda-doccia, sia a mano che in lavatrice. La sua efficacia contro il calcare sarà poi utilissima nella disincrostazione del soffione della doccia.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sulle macchie più ostinate lasciamo agire l'impasto di bicarbonato per qualche minuto, quindi sfreghiamo e risciacquiamo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire gli accessori in velluto

Pulizia della Casa

Come togliere il calcare dallo scolapiatti

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare dall'umidificatore

Economia Domestica

5 step per pulire e decalcificare la macchina del caffè

Economia Domestica

Come sanificare la lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro del box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire una scrivania

Pulizia della Casa