Come pulire la tastiera di un pianoforte

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Qualsiasi strumento musicale ha necessità di cure e manutenzione continue, allo scopo di poter rimanere in ottima salute e mantenere inalterate le sue proprietà sonore.
Con riferimento al pianoforte, oltre a dover essere accordato regolarmente da un professionista, ha particolare bisogno che ne venga curata la parte maggiormente rilevante per colui che lo suona, ovvero la tastiera.
Abbastanza spesso, questo strumento musicale è anche pregiato e di gran valore: nella presente dettagliata e particolare guida che vi andrò ad enunciare nei passaggi successivi, vi spiegherò bene come si deve pulire correttamente la tastiera di un qualunque pianoforte.

26

Occorrente

  • Piumino
  • Pezza
  • Tastiera
  • Copri-tastiera
36

Per pulire la tastiera di un pianoforte, sarà necessario adoperare soltanto una pezza e un piumino abbastanza delicato (meglio se in fibra naturale): pertanto, non bisognerà utilizzare nessun genere di prodotto chimico, in quanto sulla tastiera si deposita essenzialmente della polvere, che potrà essere eliminata semplicemente spolverando i tasti con molta frequenza.
Lo sporco maggiormente pericoloso, però, è quello derivante dal contatto con le mani del pianista poiché, anche se ben pulite, lasciano sempre un residuo provocato alla naturale secrezione della cute.
Naturalmente, per cominciare a procedere alle operazioni di pulizia di un qualsiasi pianoforte, occorrerà innanzitutto aprire il coperchio con estrema delicatezza e parecchia attenzione.

46

Successivamente, bisognerà utilizzare un piumino per spolverare la tastiera: in commercio, ne esistono anche "usa e getta" con funzionalità elettrostatica, che attirano maggiormente lo sporco e aiutano ad eliminare peli o capelli.
Precisamente, sarà necessario passarlo dolcemente sui tasti, effettuando sempre un movimento che vada dall'alto verso il basso: infatti, non occorre assolutamente eseguire dei movimenti orizzontali sulla tastiera (da sinistra a destra e viceversa), altrimenti si potrebbe sbilanciare l'asse dei tasti, che sono tarati per non strisciare l'uno con l'altro quando vengono pigiati dal suonatore del pianoforte.

Continua la lettura
56

Dopodichè, sarà necessario prendere una pezza di cotone abbastanza morbida, inumidirla leggermente con dell'acqua tiepida e passarla sopra i tasti del pianoforte con movimenti sempre dall'alto verso il basso, in modo che la sporcizia venga rimossa senza che vada a finire sotto l'intelaiatura dello strumento musicale.
I tasti devono essere puliti singolarmente con estrema pazienza e sempre nella medesima direzione, accertandosi che nessun residuo rimanga nemmeno negli interstizi fra un tasto e l'altro oppure tra i pulsanti neri e quelli bianchi.
Quando verrà passata l'intera tastiera del pianoforte, bisognerà lasciare asciugare il tutto per alcuni minuti, tenendo il coperchio alzato: infine, occorrerà coprirla con il panno che generalmente è in dotazione e poi richiuderla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come Trasformare Un Soppalco In Un Angolo Relax

Ristrutturazione

Come Rivestire Un Insonorizzante Esterno E Per Soffitti

Arredamento

Come sfruttare una camera irregolare

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Telefono, Il Fax E La Fotocopiatrice

Economia Domestica

5 consigli per la manutenzione della caldaia

Pulizia della Casa

Come pulire il computer portatile

Pulizia della Casa

Come pulire la tastiera del computer

Pulizia della Casa

Come lavare un piumino d'oca