Come pulire la tappezzeria in microfibra

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La guida che andremo a sviluppare lungo i tre passi che comporranno questa breve riflessione, andrà a occuparsi di pulizie. Per essere più precisi, come potrete leggere tramite il titolo della guida stessa, ci dedicheremo a spiegarvi come riuscire a pulire in maniera soddisfacente la tappezzeria in microfibra. Incominciamo immediatamente le valutazioni su questa tematica interessante.
La microfibra trova largo impiego nell'arredamento. Le sue ottime caratteristiche, infatti è un tessuto lavabile, impermeabile, resistente allo sporco, lo rendono indispensabile per le tappezzerie di poltrone, sedili per auto che, come ben sappiamo sono più esposti allo sporco ed alle macchie. La microfibra è un materiale molto usato per la sua durata e la resistenza alle macchie. Ciò nonostante, però, prima o poi dovrà comunque sporcarsi e quindi sarà necessario pulirla. Ci sono due metodi per pulire la tappezzeria in microfibra: con acqua e senza.

25

Il controllo dell'etichetta

Prima di tutto, dovrete andare a controllare l'etichetta relativa al produttore, in modo tale da poter riuscire a verificare la sensibilità del rivestimento all'acqua. Questo primo passaggio è fondamentale, specialmente nella verifica di eventuali avvertenze specifiche. Comunque sia, bisogna testare in una zona che non sia visibile, per assicurarsi che la soluzione di pulizia utilizzata non danneggi il rivestimento in microfibra. Passare la spazzola sul tessuto per rimuovere lo sporco superficiale o la polvere prima di iniziare la pulizia, in modo da non far penetrare loro nel tessuto durante la rimozione della macchia. Non strofinare troppo forte, altrimenti si potrebbe danneggiare la tappezzeria.

35

La microfibra resistente all'acqua

Qualora si trattasse di microfibra che sia resistente all'acqua, allora dovrete andare a mescolare tra le tre e le cinque gocce di detergente neutro con dell'acqua fredda. Successivamente, dovrete immergere una spugna per poi strizzarla bene. Lavorare in una piccola sezione, strofinando delicatamente la macchia con l'asciugamano umido, quindi asciugare subito con un'asciugacapelli prima di passare alla sezione successiva. Dopo aver terminato, è possibile ripristinare la struttura della microfibra spazzolandola delicatamente con una spazzola a setole morbide. Se invece la microfibra è vulnerabile all'acqua: cospargere un pizzico o due di detergente a secco sulla macchia ed utilizzare un pennello a setole morbide per spazzolare il detersivo sulla tappezzeria. Assorbire accuratamente la zona con la spazzola per rimuovere il detersivo dal tessuto.
Si può provare a togliere una macchia ostinata anche con delle salviette per bambini. Provare prima per assicurarsi che le sostanze non danneggino la microfibra. Inoltre, non strofinare con la salvietta altrimenti si rischia di far penetrare la macchia più in profondità nelle fibre.

Continua la lettura
45

La microfibra non resistente all'acqua

Se la microfibra non è resistente all'acqua, un kit di pulizia a secco a volte può essere usato per rimuovere le macchie e lo sporco. In certi casi potrebbe essere utile contattare il produttore per un consiglio circa la rimozione delle macchie, se i suddetti suggerimenti non funzionano. È consigliabile ricoprire la tappezzeria regolarmente per evitare macchie. Non usare mai la candeggina sulla microfibra.
In ultima analisi, eccovi un link utile per eventuali approfondimenti tematici sull'argomento che abbiamo cercato di chiarire e sviluppare all'interno dei tre passi di questa guida: http://www.guidaconsumatore.com/igiene/pulire-il-divano.html.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • l'acqua a volte può anche macchiare e lasciare un alone ben visibile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Disinfettare I Panni In Microfibra

Pulizia della Casa

Come pulire la microfibra

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in microfibra

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone

Pulizia della Casa

Come pulire una parete Shoji

Pulizia della Casa

Come pulire gli schermi elettronici di casa

Pulizia della Casa

Come pulire una scacchiera

Pulizia della Casa

Come lucidare i pavimenti in linoleum