Come pulire la tappezzeria di casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando sentiamo parlare di tappezzeria all'interno di un'abitazione, associamo immediatamente il termine a mobili e arredi. I complementi d'arredo sono di diverso tipo: divani in tessuto, poltrone in pelle, tappeti di foggia comune e pregiati, carta da parati e moquette. Con la loro morbidezza, eleganza, colore e comfort essi risaltano la bellezza di una casa e mettono in evidenza i gusti di chi la abita.
A lungo andare, la tappezzeria richiede particolari attenzioni e manutenzione in base al materiale di cui si compone. Alcuni rivestimenti sfoderabili di poltrone e divani si possono tranquillamente lavare in lavatrice, sempre se il tipo di tessuto lo consente.
Tuttavia, si possono seguire alcuni piccoli accorgimenti per evitare lavaggi frequenti o trattamenti in tintoria. Nella seguente guida cercheremo di capire come pulire la tappezzeria di casa senza deteriorarla prematuramente.

27

Occorrente

  • Aspirapolvere
  • Ferro da stiro
  • Carta assorbente
  • Bicarbonato
  • Talco
  • Spazzola
  • Paglietta saponata
37

La prima cosa da fare per pulire la tappezzeria di casa è spolverare divani e poltrone almeno 2 volte a settimana. In questo modo riusciremo a prevenire l'accumulo di allergeni, quali polvere ed acari. Utilizziamo l'aspirapolvere a media potenza per almeno una volta al mese.
Per pulire al meglio la tappezzeria, togliamo i cuscini e poi passiamo l'aspirapolvere all'interno degli angoli e delle fessure. Se possibile, cerchiamo di salvare la superficie di divani e poltrone dala polvere.
A tal proposito, potremmo utilizzare delle stoffe o foulard copridivano. In commercio esistono delle coperture per divani con pratici elastici ai lati per un'applicazione più semplice.

47

Qualora capitasse di far cadere sulla tappezzeria qualche sostanza grassa o untuosa, dobbiamo ripulirla immediatamente la superficie. Copriamo la macchia con un foglio di carta assorbente. Subito dopo aggiungiamo una spolverata di talco e lasciamolo agire. Procediamo spazzolando accuratamente la parte su cui si trovava la macchia.
Per una pulizia ottimale a secco su tessuti resistenti, possiamo adoperare il bicarbonato di sodio. Lasciamo agire il bicarbonato per almeno una o due ore, in base alla reale necessità.
Passiamo ad eliminare la polvere bianca con l'aspirapolvere. Così facendo, restituiremo un po' di luminosità alla tappezzeria e riusciremo a neutralizzare gli odori più persistenti. Il bicarbonato si può utilizzare anche su tappeti, sedie in tessuto e moquette.

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda i segni dei pastelli sulla tappezzeria, ci troviamo di fronte ad una vera e propria sfida. In questo caso, trattiamoli come fossero macchie di unto. Proviamo a strofinare sulla macchia con una paglietta saponata asciutta. L'importante è non bagnare mai la macchia, altrimenti rischiamo di ampliarla.
Per eliminare le macchie da colla di nastro adesivo o il nastro stesso, invece, facciamoci aiutare dal nostro ferro da stiro. In questo caso non dovremo fare altro che posizionare della carta assorbente sul nastro adesivo e passarvi sopra il ferro tiepido.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non inumidite mai le macchie, altrimenti rischiate di farle spargere ulteriormente.
  • Pulite la tappezzeria a secco, soprattutto nel caso di macchie untuose e ostili da rimuovere.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come rendere accogliente il soggiorno

Sono davvero in tanti ed in tante, coloro i quali amano avere la casa sempre molto ordinata, ma in particolar modo pronta ad aoccogliere ospiti, amici e parenti, che vanno a trovarli.Ecco perché abbiamo ben pensato di proporre questa utile ed anche molto...
Economia Domestica

Come riparare la tappezzeria danneggiata

La tapezzeria ci permette di creare delle pareti bellissime e colorate. Ogni stanza può avere la sua differente identità e possiamo cambiarla periodicamente. Tuttavia è anche un elemento molto delicato, perché basta davvero poco per danneggiarla....
Arredamento

Consigli per la scelta dei tappeti nella zona giorno

Nella decorazione d'interni la scelta di un tappeto costituisce un'operazione delicata: puó rappresentare il tocco di classe che definisce un ambiente, cosí come farlo apparire pacchiano o privo di personalitá. Fattore estetico a parte, i rischi di...
Arredamento

Come Ambientare Poltrone E Divani In Stile Luigi Xvi

Stile, parola che definisce la scelta di elementi che messi assieme danno forma ed eleganza a un arredamento. In questa piccola guida vedremo come ambientare poltrone e divani in stile Luigi XVI, forma che si è sempre contraddistinta per le linee diritte...
Pulizia della Casa

Come pulire la tappezzeria in camoscio

Le superfici in pelle scamosciata non possiedono delle barriere protettive che le preservano dalle macchie di qualunque genere e, di conseguenza, questa tipologia di pelle è abbastanza incline allo sporco ed alle macchie. Se non avete l'opportunità...
Arredamento

Casa: come arredare la zona giorno

La zona giorno è l'ambiente di una casa dove si passa maggior tempo, per mangiare, trascorrere le ore di relax, e soprattutto accogliere amici ed ospiti. Questo vuol dire che oltre ad essere il luogo più vissuto di una casa, è anche quello più visto,...
Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile Vittoriano

Come in tutte le case, la stanza che si può definire quella più importante è chiaramente il soggiorno. In questa stanza, infatti, la maggior parte delle persone, tengono i divani per far accomodare eventuali ospiti, un tavolo e magari dei mobili, che...
Pulizia della Casa

Come pulire la tappezzeria di velluto

Il velluto è un tipo di tessuto che generalmente presenta sulla faccia del diritto un fitto pelo; lucentezza, delicatezza e leggerezza sono le caratteristiche principali del velluto. Sappiamo bene che il velluto è un tessuto difficile da pulire perché...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.