Come pulire la ruggine dalla vasca da bagno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Col passar del tempo i detergenti utilizzati per la pulizia e l’igiene personale possono danneggiare la vasca da bagno e si possono formare delle macchie di ruggine. In questi casi l’ideale sarebbe restaurare la vasca; se non si ha la possibilità economica oppure non si vuole spendere troppo si possono adoperare diversi metodi senza l'uso di sostanze chimiche tossiche o candeggina. Leggendo questo tutorial si possono avere degli utili consigli su come è possibile pulire una vasca da bagno dalle macchie di ruggine.

24

Un primo metodo è quello di utilizzare aceto e limone; essi sono due prodotti naturali con un elevato potere pulente e igienizzante. Bisogna prendere un contenitore o una bacinella e mescolare all'interno una soluzione composta per il 50% di limone e per 50 % di aceto. Successivamente si devono aggiungere alla soluzione detergente un po’ di sale da cucina ed alcune gocce di detersivo liquido per piatti. In seguito con una spugna oppure una spazzola a setole morbide bisogna sfregare energicamente la zona dove si sono formate le macchie di ruggine. Quando è stata completata questa prima fase di pulizia si lascia agire il composto per mezz'ora circa e poi si risciacqua con acqua tiepida.

34

Se le macchie di ruggine sono molto estese oppure non si è soddisfatti del risultato che è stato ottenuto è opportuno l'utilizzo della pietra pomice. Bisogna immergerla in acqua fredda ed utilizzarla come una spazzola; si deve sfregare delicatamente la superficie della vasca con un movimento circolare. La natura abrasiva delle pietre pomice dà la possibilità di poter eliminare la ruggine facilmente, senza danneggiare la porcellana. È opportuno tener presente che la pietra pomice non è adatta per le vasche in acrilico oppure smaltate in quanto rovina e graffia la superficie.

Continua la lettura
44

Un ultimo rimedio con il metodo fai da te per eliminare la ruggine dai sanitari è quello di utilizzare la crema di tartaro e perossido di idrogeno; questo composto è abbastanza aggressivo, ma non tossico. Bisogna prendere una piccola ciotola di crema di tartaro ed aggiungere qualche goccia di acqua ossigenata; poi, bisogna amalgamare per bene il composto. In seguito si aggiungono altre gocce di acqua ossigenata fino a quando non si ottiene un impasto denso. A questo punto si applica la pasta sulla macchia di ruggine e si lascia riposare per un paio d'ore. Successivamente si strofina energicamente con una spugnetta abrasiva e si risciacqua abbondantemente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di ruggine dal ferro da stiro

Pulizia della Casa

Come ripulire vari metalli da ossidazione e ruggine

Pulizia della Casa

Come rimuovere la ruggine da una padella in ghisa

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di ruggine dal pavimento

Pulizia della Casa

Come pulire la ruggine dal pavimento

Pulizia della Casa

Esterni

Come eliminare la ruggine dal cancello

Pulizia della Casa

Come rimuovere la ruggine dal water